Nasce l'intergruppo parlamentare ''South Italy & Mediterraneo'' per promuovere il dibattito sulle potenzialità del Sud

- di: Redazione
 
Promuovere e rafforzare il dibattito sulle potenzialità del Meridione all'interno del Parlamento, delle istituzioni, del mondo accademico, scientifico, culturale, turistico, agroalimentare e imprenditoriale: è con questi obiettivi che nasce l'intergruppo parlamentare ''South Italy & Mediterraneo'', lanciato dal senatore Fausto Orosomarso e dal deputato Alfredo Antoniozzi, entrambi di Fratelli d'Italia, partendo dall'idea che il Sud possa diventare un motore di sviluppo per il Paese.

Nasce l'intergruppo parlamentare ''South Italy & Mediterraneo''

Il progetto vuole dare un forte contributo per trasformare il Sud in un hub importante per tutta l’area del Mediterraneo e per l’Europa. In questa ottica l’Intergruppo vuole promuovere una serie di attività istituzionali, con governo, regioni, sindaci, istituzioni e tessuto imprenditoriale, per sviluppare sinergie anche a livello internazionale.

In una dichiarazione, il senatore Orsomarso ha detto che ''il Sud non è un ‘non ancora Nord’, ma ha caratteristiche e risorse su cui investire. Il valore del brand Italia vale 2 mila miliardi di euro, circa quanto l’intero PIL nazionale, e la metà dei consumatori è disposta a spendere il 20% in più per i prodotti italiani, nella convinzione che il Made in Italy sia garanzia di qualità e di autenticità. Ci sono specificità ancora inesplorate e scarsa consapevolezza del valore del South Italy, un capitale economico che, invece, facendo rete e puntando su innovazione e digitalizzazione, ha grandi margini di crescita e potenzialità di internazionalizzazione”.

Per Orosomarso ''è ora di lasciarsi alle spalle il paradigma delle due velocità e i pregiudizi sul Sud trasformando il ritardo strutturale in una grande occasione di espansione. Il Mediterraneo può avere un ruolo importante in Europa sfruttando nuove rotte geopolitiche di centralità e di sviluppo. South Italy vuole porsi come elemento di coesione tra Regioni, Comuni, città, imprese e associazioni di categoria, creando opportunità per quelle generazioni che vogliono tornare nei luoghi di origine grazie a nuovi investimenti e a una fase di rilancio''.
Tags: politica
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
02/12/2024
Più di un italiano su due esprime insoddisfazione sulla presenza dei servizi essenziali ne...
30/11/2024
Il senatore Enrico Pianetta, Segretario Nazionale dei Seniores di Forza Italia, ha voluto ...
29/11/2024
Sciopero Generale del 29 Novembre: diritti, tensioni e politica nelle piazze italiane
29/11/2024
La situazione politica italiana è sempre più caotica.
27/11/2024
La Commissione Bilancio del Senato si trova ancora bloccata sul decreto fiscale, in una si...
25/11/2024
Studio de lavoce.info: donne più esposte alla violenza in politica e chi la subisce non si...
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli