Somec: ricavi a 280 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023

- di: Daniele Minuti
 
Prosegue il trend di crescita del Gruppo Somec, che nei primi nove mesi del 2023 ha registrato ricavi per 280 milioni di euro, in crescita di 22,7 punti percentuali grazie alla spinta dello sviluppo organico del business e delle acquisizioni (rispettivamente +16,3% e +6,4%)

Somec: ricavi a 280 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023

La divisione Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili ha registrato ricavi per 160 milioni di euro (+21,8%), consolidando il trend osservato nei trimestri precedenti e legato all'aumento di attività di refitting, al contributo del segmento facciate civili negli Stati Uniti e al progresso delle commesse navali già in essere.

La divisione Talenta (precedentemente denominata Sistemi e prodotti di cucine professionali) ha invece visto ricavi in calo del 3,2%, fino a 45,8 milioni di euro: la crescita di Oxin è stata compensata dal calo delle società del comparto civile.

Per quanto riguarda la divisione Mestieri, i ricavi salgono a 74,2 milioni di euro (+50,2%): da sottolineare l'ampiamento del perimetro della divisione grazie alle acquisizioni di Budri e Lamp Arredo e di Gino Ceolin, che hanno apportato 14,7 milioni di euro di ricavi aggiuntivi (+29,7% a livello divisionale), con crescita organica che invece ammonta a +20,5%, in salita del 3,7%.

Oscar Marchetto, Presidente di Somec (nella foto), ha dichiarato: “Questi risultati confermano il trend di crescita che sta vivendo il nostro Gruppo. I volumi d’affari sono robusti, con la business unit dedicata alle architetture navali e facciate civili che beneficia dell’avanzamento delle commesse e Mestieri che accelera la propria corsa, in linea con il progetto di sviluppo che abbiamo programmato per questa divisione. Nonostante la complessità del contesto, che presenta diversi elementi di incertezza, non mancano opportunità di ulteriore crescita. Lo dimostra l’ottimismo proveniente dal settore crocieristico, con consistenti ordinativi attesi già per il 2024 per nuove navi e refitting di navi esistenti, mentre proseguono i segnali positivi anche per Mestieri, sempre più apprezzata da committenti internazionali di alto profilo e sensibili al lusso, alla maestria artigianale e appassionati, come noi, alla bellezza del saper fare italiano”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
11
10/01/2025
Il Manifesto dell’Identità Commerciale di Confcommercio spiega quale ruolo per il commerci...
10/01/2025
Il gruppo italiano Prada sta considerando l’acquisizione di Versace, attualmente di propri...
10/01/2025
La Delfin della famiglia Del Vecchio continua a consolidare la sua posizione strategica ne...
10/01/2025
Il Bonus anziani 2025 rappresenta una delle principali misure sociali introdotte dal gover...
10/01/2025
L'assemblea degli azionisti di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. ha formalizzato la nomina di ...
10/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso prevalentemente in territorio negativo, riflettendo una co...
Trovati 86 record
Pagina
11