• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam: il Cda ha nominato Stefano Venier Amministratore Delegato e Direttore Generale

- di: Daniele Minuti
 
Snam: il Cda ha nominato Stefano Venier Amministratore Delegato e Direttore Generale
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Snam (nominato dall'Assemblea per gli esercizi 2022-2024) si è riunito per la prima volta sotto la presidenza di Monica de Virgiliis: Stefano Venier è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale, con i poteri di amministrazione della società (eccezion fatta di quelli attribuiti al Cda dalla normativa applicabile, dello statuto o mantenuti nell'ambito delle proprie competenze).

Stefano Venier nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Snam

Come spiegato dal comunicato ufficiale, sono stati istituiti comitati endoconsiliari, composti in questo modo dopo le verifiche nei confronti degli amministratori, di insussistenza di cause di ineleggibilità o incompatibilità con i requisiti richiesti per far parte dei Comitati:  

Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate

• Piero Manzoni (Presidente) 
• Augusta Iannini
• Laura Cavatorta 
Comitato Nomine e Remunerazioni
• Rita Rolli (Presidente) 
• Massimo Bergami
• Alessandro Tonetti 

Comitato Environmental, Social & Governance e Scenari di Transizione Energetica

• Laura Cavatorta (Presidente) 
• Massimo Bergami 
• Qinjing Shen
• Rita Rolli 

La Presidente, Monica de Virgiliis (nella foto con Stefano Venier), ha commentato: "Sono onorata e grata agli azionisti per la fiducia che hanno riposto in me nominandomi Presidente. Mi fa particolarmente piacere che mi sia stato chiesto di tornare in Snam dopo un mandato da consigliera di amministrazione” ha dichiarato la Presidente Monica de Virgiliis. “E’ con grande entusiasmo che inizio questa nuova avventura a fianco di una squadra di cui ammiro la professionalità, l’attenzione alle comunità e i solidi valori umani. Snam ha un ruolo essenziale per garantire la sicurezza energetica dei territori nei quali opera e rappresenta un asset fondamentale per la transizione energetica dell’Italia e dell’Europa. L’intero Consiglio di Amministrazione si impegna a dare il massimo supporto al management, tanto più in questa fase critica per l’indipendenza energetica e la decarbonizzazione dell’economia".

Stefano Venier, Amministratore delegato di Snam, ha aggiunto: "Sono orgoglioso di poter mettere la mia esperienza al servizio di un’azienda che ha un ruolo centrale nel sistema energetico, con oltre 80 anni di storia e competenze uniche, e ringrazio il Consiglio di Amministrazione e gli azionisti per la fiducia. Inizio la mia avventura in Snam in una fase molto delicata e decisiva, nella quale è essenziale lavorare per la sicurezza energetica dell’Italia e nel contempo proseguire il percorso verso la neutralità carbonica. Insieme a tutta la squadra di Snam, lavoreremo con il massimo impegno per dare il nostro contributo nell’affrontare queste sfide e per garantire all’azienda un percorso di crescita sostenibile nel tempo, nell’interesse di tutti gli stakeholder".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia