• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari

Snam ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui annuncia il collocamento con successo della sua prima emissione obbligazionaria in dollari statunitensi, destinata a investitori istituzionali, con ammontare complessivo pari a 2 miliardi di dollari, circa 1,8 miliardi di euro.

Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari

L'emissione, la prima SustainabilityLinked al mondo con obiettivo Net Zero sulle emissioni GHG su Scope 1, 2 e 3, ha riscosso grande successo e ricevuto domande per circa 5 volte l'ammontare dell'offerta, quindi per circa 10 miliardi di dollari.

L’operazione rientra nell'ambito del Sustainable Finance Framework della Società, legando il costo del debito al raggiungimento di specifici target legati alle emissioni GHG1: Scope 1 e 2 (-25% alla fine del 2027, -50% alla fine del 2035 e -90% alla fine del 2050) e Scope 3 (-35% alla fine del 2032 e -90% alla fine del 2050), introducendo un obiettivo Net Zero su tutti gli Scope al 2050, con massimo del 10% coperto da offset.

Il prestito si articola in tre tranche: la prima e la seconda hanno durata di 5 anni e ammontare di 750 milioni di dollari (rispettivamente con cedola del 5% e rendimento effettivo alla scadenza del 5,113% e con cedola del 5,75% e rendimento effettivo alla scadenza del 5,777%), mentre la terza ha durata di 30 anni, un ammontare di 500 milioni e cedola al 6,5% (ammontare effettivo alla scadenza del 6,522%).

“Questa prima emissione obbligazionaria in dollari statunitensi rappresenta un traguardo importante nella nostra strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento, accelerazione sul fronte della finanza sostenibile e ampliamento della base di investitori a livello internazionale. In un contesto in cui Snam si consolida come operatore infrastrutturale nazionale e paneuropeo, rafforzare la nostra presenza sui mercati globali è fondamentale per sostenere le nostre ambizioni di crescita nel lungo periodo. L’elevato interesse da parte degli investitori statunitensi di fixed income, oltre alla larga componente di azionisti americani nella nostra base azionaria, conferma la forte fiducia nei confronti della strategia di sostenibilità, solidità finanziaria e visione industriale di lungo periodo di Snam” ha spiegato Agostino Scornajenchi, CEO di Snam (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia