Simone, investimento di 2,5 milioni per nuovo impianto di stampa digitale supportata dai fondi ZES

- di: Barbara Leone
 

Simone S.p.A., società attiva nel campo dell’editoria quotata su Euronext Growth Milan, comunica di aver presentato domanda per ottenere le agevolazioni fiscali previste nel contesto della Zona Economica Speciale e dal Decreto legge 29 marzo 2024, n. 39 “Transizione 4.0”. La società investirà 2,5 milioni per un nuovo impianto di stampa digitale, di cui 2,3 agevolabili sia a fini ZES che 4.0. Il nuovo impianto sarà finanziato da un’operazione di leasing e sarà completato entro il 15 novembre 2024. La ZES è stata istituita nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno affinché le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative. Il 4.0 prolunga invece il modello di agevolazione fiscale per l’acquisto di macchinari innovativi e interconnessi definiti all’interno del piano di sviluppo industriale “Industria 4.0”. L’operazione, già approvata dal Consiglio di Amministrazione a condizione del superamento dei test sulle nuove macchine, consentirà un incremento notevole della capacità produttiva dell’impianto interno per le produzioni in bianco/nero e consentirà la pubblicazione di volumi che, a causa delle tirature limitate, non sono più commercializzati.

Simone: investimento di 2,5 milioni per nuovo impianto di stampa digitale supportata dai fondi ZES

“Abbiamo deciso di cogliere le opportunità offerte oggi dalle norme ZES e 4.0, per proseguire verso il nostro percorso di innovazione digitale sostenibile e sempre più orientata al print on demand - ha dichiarato Luca Misso, presidente e amministratore delegato di Simone S.p.A. -. Le pubblicazioni giuridiche e per concorsi richiedono tirature sempre più ridotte ma molto più frequenti: ciò richiede sistemi di stampa digitale avanzati in grado di assecondare questa esigenza. Non solo saremo in grado di ampliare la nostra offerta con prodotti sempre più aggiornati, ma riusciremo a produrre in modo sempre più efficiente e sostenibile, limitando le scorte di magazzino e il rischio di resi”.

Costituita a Napoli nel 2011, Simone S.p.A è una società attiva nel campo dell’editoria. È a capo dell’omonimo Gruppo che conta al suo interno sei società, Simone S.p.A., Editrice Ardea S.r.l., Dike Giuridica S.r.l., Il Gatto Verde Edizioni S.r.l., Font Cafè S.r.l. e Libri e Professioni S.r.l. e un marchio, Edizione Simone, con oltre cinquant’anni di storia. Oggi la società è un punto di riferimento per tutto il settore dell’editoria italiana, nel quale si contraddistingue per la grande quantità di contenuti ad elevato livello di specializzazione che sviluppa, stampa, pubblica, promuove e vende. Grazie ai suoi marchi è in grado di offrire manuali di studio non soltanto in ambito giuridico ma anche per concorsi pubblici, abilitazioni professionali, esami di ammissione all’università e la didattica nelle scuole, senza dimenticare i libri per bambini.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
12
12/11/2024
Il report di CRIF: prestiti alle famiglie, vola l’importo medio
12/11/2024
A2A: Margine operativo lordo a 1.804 milioni di euro, crescita del 33%
12/11/2024
Beko Europe Italia: il 20 novembre al Mimit nuovo tavolo di confronto
12/11/2024
Mediobanca: utile netto a 330 milioni di euro, raccolta netta da record a 2,6 miliardi
12/11/2024
Intesa Sanpaolo con BlackRock per accelerare la crescita nel wealth management digitale in...
12/11/2024
SECO e Raspberry Pi insieme per rafforzare l'offerta per l'Industrial IoT
Trovati 76 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli