• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Scolamacchia nominato nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti

- di: Alberto Venturi
 
Scolamacchia nominato nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti

FOTO: Confesercenti.it

Nicola Scolamacchia è il nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti. La nomina è arrivata oggi a Roma durante l’Assemblea nazionale dell’associazione degli imprenditori alberghieri, che ha scelto di affidargli la guida in una fase considerata strategica per il settore. Milanese di nascita e da anni legato professionalmente a Ferrara, Scolamacchia porta alla presidenza un percorso che unisce formazione economica, esperienza manageriale e un radicamento consolidato nell’imprenditoria turistica.

Scolamacchia nominato nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti

Laureato in Economia politica alla Bocconi, Scolamacchia è amministratore delegato di un noto albergo ferrarese e vanta esperienze nella consulenza alle Pmi e nel management della logistica internazionale. Attivo come albergatore dal 2010, ha attraversato anche la fase della pandemia mantenendo operativa la struttura e contribuendo alla tenuta del sistema ricettivo locale in uno dei momenti più complessi per il comparto. In Confesercenti ricopre da tempo ruoli di primo piano: presidente provinciale a Ferrara, presidente di Assohotel Ferrara, già vicepresidente vicario nazionale della federazione e presidente dell’Ente bilaterale del commercio e del turismo dell’Emilia-Romagna (EBT-ER). A livello territoriale guida anche il consorzio Visit Ferrara, che riunisce operatori turistici della provincia con un impegno specifico sulla promozione integrata tra città d’arte, costa e aree interne.

Le priorità della presidenza

«Guidare Assohotel è una responsabilità importante», afferma Scolamacchia, sottolineando il valore del patrimonio alberghiero italiano, costituito in larga misura da strutture indipendenti radicate nei territori. L’obiettivo, spiega, sarà valorizzare questo modello sostenendo investimenti in innovazione e riqualificazione e sollecitando politiche capaci di riconoscere il ruolo degli alberghi nell’economia, nell’occupazione e nella coesione sociale delle comunità locali. Scolamacchia richiama inoltre la necessità di regole chiare ed eque per tutte le forme di ospitalità e di una strategia di promozione efficace nel rappresentare sui mercati internazionali la specificità dell’offerta italiana.

Le reazioni di Assoturismo Confesercenti


A nome di Assoturismo Confesercenti, il presidente Vittorio Messina rivolge le congratulazioni al nuovo presidente nazionale di Assohotel, definendo l’elezione una scelta che valorizza competenze, esperienza associativa e radicamento territoriale. Messina richiama la fase di trasformazione che il turismo sta attraversando e sottolinea come la collaborazione tra le federazioni sarà decisiva per rafforzare il ruolo delle imprese alberghiere nell’offerta turistica italiana, contribuendo a un percorso di sviluppo equilibrato e di qualità nei territori.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
4
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 81 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720