Alla famiglia Sawiris il 100% di Italiaonline

- di: Daniele Minuti
 
Libero Acquisition, società del gruppo Orascom (il cui capitale sociale è indirettamente detenuto dalla famiglia Sawiris), ha annunciato di aver finalizzato con GoldenTree Asset Management Lux e Avenue Capital Group un accordo di acquisto di azioni per l’acquisizione del 27,5% di Italiaonline S.p.A.

La famiglia Sawiris detiene l'intero capitale di Italiaonline

Grazie a questa operazione, Libero Acquisition (che era già in possesso di una quota di azioni di Italiaonline pari al 72,5%) arriva a detenere quindi il 100% della società italiana che opera nel campo delle soluzioni di marketing digitale e comunicazione online. A seguito del closing quindi, attualmente previsto entro la fine del primo semestre dell'anno in corso, la famiglia Sawiris deterrà indirettamente l'interezza del capitale sociale di Italiaonline S.p.A.

La famiglia Sawiris continua così a espandere il suo impero nel mondo delle comunicazioni, nato quando Onsi Sawiris (morto nel giugno del 2021) fondò il gruppo Orascom dando di fatto vita a una lunga linea di businessmen.

Roberto Giacchi, CEO di Italiaonline (nella foto), ha commentato: "Con l’ingresso a pieno titolo della famiglia Sawiris, ci aspetta una nuova era di espansione e crescita; continueremo a fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per il loro business digitale; questo è un passo fondamentale per espandere l’impronta digitale di Italiaonline".

Onsi Naguib Sawiris, Presidente del Gruppo Italiaonline, ha aggiunto: "Grazie a questa importante transazione, la famiglia Sawiris e l’intero Gruppo Orascom hanno rafforzato ancora una volta il loro impegno nel business gestito da Italiaonline con l’obiettivo di digitalizzare le PMI italiane, vera spina dorsale dell’economia del nostro Paese, e di continuare il percorso di crescita della più grande internet company italiana. Questa acquisizione è l’opportunità perfetta per espandere ulteriormente l’interesse del Gruppo nel settore digitale nel mercato italiano. Inoltre, la transazione dimostra la continua fiducia della famiglia Sawiris nel lavoro svolto dai dipendenti e dal management e nell’organizzazione di Italiaonline".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli