Manca poco ormai a una delle date più attese di stagione: dopo le vacanze, le aspettative convergono immancabilmente verso i saldi estivi 2024. Un’occasione imperdibile con cui regalare una rinfrescata al guardaroba grazie ai prezzi ribassati: l’importante è agire in modo strategico, senza farsi abbindolare dalle sirene degli acquisti superflui. Il giorno fatidico è sabato 6 luglio 2024, quando i saldi estivi prenderanno ufficialmente il via. Quest’anno non ci saranno regioni che inaugureranno la stagione degli sconti in anticipo o con qualche giorno di ritardo: il periodo dei sales comincia in contemporanea in tutta Italia. L’ultima data utile per portarsi a casa l’oggetto (o gli oggetti) del desiderio, finalmente scontato, sarà lunedì 19 agosto, dunque è consigliabile, nei giorni precedenti, tenere d’occhio offerte last minute e ulteriori ribassi.
Saldi Estivi 2024: dal calendario ufficiale ai consigli per rinnovare il guardaroba
Per godersi al meglio la stagione delle promozioni, facendo affari d’oro, è sempre buona norma arrivare preparate. L’ideale è stilare una lista di capi che si desidererebbero trovare, scandagliando i siti di e-commerce e dei brand alla ricerca dei modelli che più convincono e al prezzo più vantaggioso. Per chi punta ad uno shopping davvero mirato il consiglio è di partire con un budget prestabilito, così da prevenire acquisti impulsivi, facendosi convincere da offerte apparentemente irrinunciabili.
Prima di tuffarsi nell’universo degli sconti, è consigliabile anche analizzare con attenzione il proprio guardaroba, sia per trovare eventuali mancanze da colmare, sia per evitare acquisti troppo simili. Nel caso di shopping in negozio, il mantra da ripetersi (e mettere in pratica) è immutabile: provare sempre. Solo in questo modo si potrà essere sicure di ciò che si sta per comprare, capendo immediatamente se quel capo è davvero destinato ad accompagnarci o se finirà dimenticato nell’armadio. In questo senso meglio informarsi sulle politiche di cambio e reso dei diversi brand, che possono variare durante la stagione dei saldi.
Su cosa orientarsi quindi e quali capi ricercare in saldo? Inutile farsi tentare dalle mode fortemente caratterizzate (a meno che non vogliate proprio quelle): passeranno in un baleno e il rischio è essere etichettati come out senza neanche accorgersene. Si deve sempre puntare sulla qualità e sullo stile: come diceva Mademoiselle, è tutto ciò che resta quando anche le mode sono passate. Quindi, prediligere tutto ciò che è seasonless, contraddistinto da un design classico e contemporaneo. Senza tralasciare gli accessori firmati, come It Bags desideratissime, sneakers, sandali e décolleté. I saldi sono inoltre l’occasione ideale per aggiungere nuovi bikini e costumi alla valigia delle vacanze oppure trovare, in promozione, l’abito per la cerimonia in programma a settembre, un mese che ormai va fortissimo almeno quanto l’inflazionatissimo giugno (e luglio). Ma dato che al cuor non si comanda, se gli sconti dovessero diventare teatro di colpi di fulmine e tentazioni irresistibili, è sempre bene seguire la regola di zio Oscar (Wilde): cedere!