Prima operazione di finanza islamica per SACE che sostiene IFFCO Group

- di: Redazione
 
SACE ha, per la prima volta a livello globale, erogato un finanziamento (erogato interamente da HSBC) strutturato secondo i principi della finanza islamica: l'obiettivo è quello di fare da apripista per le imprese italiane nel settore dell'agrifood al fianco di IFFCO.
L'operazione, che rientra nell'ambito del programma SACE Push Strategy, punta a massimizzare le opportunità per le realtà nostrane, rafforzando contestualmente quelle di esportazione per tutta la supply chain.

Prima operazione di finanza islamica per SACE che sostiene IFFCO Group

Una collaborazione storica che ha portato a un modello di pronto utilizzo in futuro per operazioni finanziarie che siano conformi alla Sharia, nell'ambito del programma Push.

Michal Ron, Chief International Officer di SACE, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere al fianco di IFFCO, player internazionale leader nel settore dei beni di largo consumo, e siamo certi che questa operazione faciliterà numerose altre opportunità per le PMI italiane in diversi settori di interesse. Si tratta della nostra prima operazione di Push Strategy strutturata secondo i principi della Finanza Islamica, destinata ad aprire mercati in Medio Oriente e altre aree geografiche, con impatti positivi per l’export italiano”.

Ram Ramanathan, Group Director e Group CFO di IFFCO, ha aggiunto: “Ringraziamo HSBC e SACE per avere contribuito insieme allo sviluppo di una operazione di finanza islamica, la prima a livello globale, nell’ambito del programma Push di SACE, che testimonia la partnership, l’ingegno e l’impegno delle nostre tre realtà”.

Samir Nayak, Director e Group Treasury IFFCO, ha dichiarato: “Abbiamo progettato in modo creativo una struttura finanziaria lavorando attorno a parametri complessi per sincronizzare le clausole ECA e adattarle a una struttura islamica per fornire una soluzione innovativa rispetto all'offerta convenzionale”.

Alexei Rybakov, Head of Export Finance MENAT di HSBC, ha concluso: “Questa operazione segna un ulteriore sviluppo nelle strutture conformi alla Shariah. Transazioni transfrontaliere innovative come questa stanno accelerando il commercio e gli investimenti tra Europa e Medio Oriente. Siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo svolto e ci congratuliamo con IFFCO e SACE per aver raggiunto i loro obiettivi ad entrambe le estremità del corridoio”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
13
16/07/2024
Confcommercio: "Inflazione ferma a giugno, ma restano elementi di fragilità"
16/07/2024
Mergellina: nasce AFINA Napoli, società che intende progettare l'ampliamento del porto
16/07/2024
Castello SGR: finanziamento da 135 milioni per l'apertura del primo Nobu Hotel italiano
16/07/2024
Next Geosolutions si aggiudica contratto per la mappatura degli habitat marini in Italia
16/07/2024
Somec: Alessandro Zanchetta nuovo Chief Corporate Officer, Daniel Bicciato nominato Group ...
16/07/2024
ANIE Energia: Maurizio Russo nominato nuovo Presidente
Trovati 81 record
Pagina
13
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli