A2A e la Israeli Innovation Authority: accordo per progetti di collaborazione nel campo dell’innovazione

- di: Daniele Minuti
 
A2A e la Israeli Innovation Authority hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa con la finalità di creare un quadro di riferimento per progetti di collaborazione nel campo dell’innovazione tra aziende israeliane e A2A. L'intesa è stata firmata dall'Amministratore delegato A2A, Renato Mazzoncini (nella foto) e dal Presidente dell’Autorità per l’innovazione di Israele, Amiram Applebaum.

A2A e la Israeli Innovation Authority insieme per l’innovazione

L’Autorità per l’innovazione darà supporto ad A2A nel valutare soluzioni innovative nel campo di economia circolare e transizione energetica: se le tecnologie identificate saranno ritenute adatte, sarà fornito un sostegno finanziario alle startup israeliane selezionate mentre ad A2A toccherà sostenere le attività di R&S e di marketing. Questa intesa si inserisce nel programma "R&D and Pilot Collaboration with Multinational Corporations (MNCs)" dell’Autorità per l’innovazione di Israele lanciato nel 2005.
Si tratta di una nuova cooperazione fra A2A e la Missione economica israeliana in Italia, che assieme hanno già realizzato un progetto con la startup israeliana Aquarius-Spectrum.

Renato Mazzoncini (nella foto) ha commentato: "Con questa partnership A2A amplia ulteriormente il suo orizzonte di ricerca di tecnologie e strumenti innovativi che possano rafforzare i business strategici del Gruppo, come la gestione del ciclo dei rifiuti tramite il recupero di materia ed energia, le energie rinnovabili, la mobilità e le reti. Siamo impegnati nell’attuazione del nostro Piano Industriale decennale volto a realizzare le infrastrutture necessarie per garantire una crescita sostenibile del Paese: vogliamo farlo anche attraverso un’innovazione responsabile, in grado di generare soluzioni tecnologiche per lo sviluppo dell’economia circolare e della transizione energetica. Il percorso da intraprendere con l’Autorità per l’innovazione di Israele, così come la collaborazione che abbiamo già in essere con la Missione economica israeliana a Milano, sono occasioni preziose per sviluppare nuovi progetti e iniziative utili al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo".

Ami Applebaum ha aggiunto: "L’economia circolare è tra i settori tecnologici più nuovi del mondo che stanno cambiando le nostre vite. Questo accordo tra A2A e l’Autorità per l’innovazione di Israele rappresenta un voto di fiducia nell’ecosistema israeliano delle startup e nella sua capacità di fornire soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide della sostenibilità del nostro tempo. La collaborazione tra una società come A2A e le aziende israeliane beneficerà dell’abilità e dell’esperienza di Israele nel campo delle innovazioni tecnologiche e porterà allo sviluppo di nuove tecnologie e innovazioni in vari campi”, ha aggiunto. “A2A è lieta di collaborare e apprendere i progressi scientifici e tecnologici israeliani nel campo della sostenibilità ambientale. Questo accordo è una testimonianza del ruolo all’avanguardia di Israele nel campo dell’innovazione, che sta attirando l’attenzione internazionale in molti settori trainanti".

Jonathan Hadar, Capo della Missione economica israeliana a Milano, ha commentato: "La collaborazione con A2A è un modello nuovo e unico che non guarda solo alle esigenze e alle attività attuali, ma cerca di affrontare le esigenze e le opportunità future. Siamo rimasti colpiti dal programma di A2A e dalla sua esecuzione, finalizzato a per diventare un importante attore innovativo nelle infrastrutture comunali e nelle città intelligenti e siamo orgogliosi di essere partner in questo viaggio. Questo accordo è il risultato di un profondo processo che abbiamo fatto insieme ad A2A per avvicinare l'innovazione israeliana all'ecosistema italiano e sono sicuro che vedremo progetti e risultati nel prossimo futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
10/12/2024
L'Italia si posiziona al terzo posto nell’Unione Europea per brevetti nel settore delle re...
10/12/2024
Sicurezza ed empowerment nel mondo digitale: la sfida delle donne tra opportunità e insidi...
09/12/2024
L’AI si afferma come una leva strategica per affrontare le crescenti complessità delle fun...
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli