• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

S&P: "l’Italia nel 2021 crescerà del 5,3% e il debito potrebbe stabilizzarsi già quest’anno"

- di: Giuseppe Castellini
 
S&P: 'l’Italia nel 2021 crescerà del 5,3% e il debito potrebbe stabilizzarsi già quest’anno'
L’Italia crescerà del 5,3% nel 2021 e il rapporto debito/Pil potrebbe già stabilizzarsi nel 2021. Lo afferma l’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s (S&P) nel rapporto sul nostro Paese. Ma S&P avverte che il piano di riforme - definito “ambizioso” - prospettato da Mario Draghi non ha un impatto immediato sul rating dell’Italia.
L’Agenzia di rating evidenzia che un buon utilizzo del Recovery Fund – Next Generation Eu (come noto dell’ammontare di 209 miliardi di euro, di cui 80 a ‘fondo perduto’ e il resto come debito a lunga scadenza bei confronti dell’Ue) “potrebbe dare una forte spinta agli investimenti pubblici”, che sono diventati nel corso della Grande recessione il 30% più bassi rispetto al 2007, l’ultimo anno pre-crisi.

S&P rileva come siano alte le attese che il nostro Governo, rappresentando “quasi il 90% dei seggi parlamentari, una maggioranza più grande di qualsiasi altro governo del dopoguerra, possa riformare l’economia, il quadro fiscale e la magistratura dell’Italia”. Ma, rileva l’agenzia, visto che le elezioni politiche ci saranno nel 2023 l’Esecutivo Draghi ha “solo due anni per raggiungere i suoi obiettivi”.
Tra le sfide di carattere strutturale che deve affrontare il nostro Paese il report di Standard & Poor’s cita, tra le altre, le questioni del mercato del lavoro, il divario economico e sul fronte educativo tra Nord e Sud, la bassa capacità attrattiva degli investimenti, l’invecchiamento della popolazione (nel 2020, tra l’altro l’Italia ha registrato il numero più basso in tutto in dopoguerra). E il nuovo Governo, si scrive bel report, “dovrà inoltre monitorare da vicino lo stato di salute del settore finanziario, data la sua bassa redditività e l’elevata esposizione alle piccole e medie imprese, duramente colpite dalla pandemia. Dallo scorso anno, il governo italiano ha accettato di rilasciare garanzie fino al 25% del Pil a sostegno della liquidità per famiglie e imprese. Se si richiamassero quelle garanzie, il debito pubblico aumenterebbe oltre le nostre attuali aspettative”.

In sostanza, non è – nel breve periodo – previsto un miglioramento del rating del rating dell’Italia da parte di S&P, che resta BBB, due gradini sopra il livello ‘junk’ (spazzatura), anche se l’Agenzia guarda non da oggi con un occhio diverso al nostro Paese, tanto che lo scorso 24 ottobre aveva già trasformato da “negativo” a “stabile” l’outlook sull’Italia.
Il miglioramento del rating, se avverrà, giungerà con il tempo, con la dimostrazione dell’efficacia della ‘cura Draghi’, a cominciare dal piano vaccinale anti Covid, alla presentazione di un Recovery plan convincente in termini di aumento del potenziale produttivo e sociale del Paese, oltre alle altre riforme necessarie per tornare ad essere attrattivi nei confronti degli investimenti esteri.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia