Risultati in crescita nel 2022 per Fondo For.te.

- di: Daniele Minuti
 
Il 2022 è stato un anno caratterizzato da risultati positivi per Fondo For.Te.: il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione del terziario è riuscito infatti a chiudere un bilancio con dati incoraggianti.
Per via delle difficoltà del mercato del lavoro, per via dei mutamento socio-economici e tecnologici, la formazione assume un ruolo sempre più importante per lo sviluppo delle società e lo scorso anno, Fondo For.Te. ha registrato una crescita con oltre 133.000 aziende aderenti e più di 1,4 milioni di lavoratori.

Risultati in crescita nel 2022 per Fondo For.te.

E, come spiegato dalla nota ufficiale, la positività dei dati va ben oltre il mero recupero dei livelli pre-Covid: "I risultati" - si legge nel comunicato - "attestano la crescita del +21,40 rispetto al 2020 e del 10,29% rispetto all’esercizio 2021. Un risultato economico importante che deriva dall’aumento delle aziende che hanno scelto di aderire a For.Te., (+ 2,2% sul 2021 e + 4,2% sul 2020). Trend più che positivo del numero complessivo dei dipendenti delle aziende nel 2022, con + 5% sul 2021 e + 14,7% sul 2020. Nel corso del 2022, sono stati destinati quasi 100 milioni di euro per il finanziamento di “Avvisi” rivolti a tutte le aziende aderenti, ai quali si sono aggiunti l’Avviso dedicato alla seconda edizione del Fondo Nuove Competenze e quello finalizzato alle Politiche Attive, per l’inserimento di disoccupati e inoccupati nel mondo del lavoro. Il grande dinamismo che ha caratterizzato l’intera attività di For.Te., in particolare in questo ultimo anno, lo si ritrova non solo nei numeri, ma anche nei progetti e nella crescente e continua partecipazione delle imprese che aderiscono al Fondo, per la crescita professionale dei lavoratori, il patrimonio più importante di ogni azienda. La crescita di For.Te. sta anche e soprattutto nella sua capacità di reagire ai grandi cambiamenti trasformandoli in una nuova energia propulsiva per creare, aggregare, programmare e mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse e progetti innovativi. Nel 2022 For.Te. ha messo a disposizione delle aziende aderenti e dei lavoratori un catalogo di interventi formativi erogabili in modalità a distanza asincrona, grazie all’accordo stipulato con Amicucci formazione srl – Skilla".

In collaborazione con Italian Quality Company, il Fondo ha inoltre ha concretizzato l’attestazione delle competenze acquisite al termine dei percorsi formativi finanziati dal Fondo stesso, attraverso il rilascio, rispettivamente degli “open badge” o dei “competence badge”. Formare significa non solo far apprendere concetti, metodologie, strumenti e abilità nel fare, nel corso di tutta la vita lavorativa, ma anche interpretare i cambiamenti e anticipare le risposte alle molteplici esigenze del mondo del lavoro e della società in generale. In questa nuovo scenario globale e di sviluppo si è tenuto nel mese di ottobre 2022 a Cernobbio, il 1° Forum Nazionale sulla Formazione Continua, organizzato da For.Te.

L'evento ha visto la partecipazione di voci autorevoli che hanno manifestato l'esigenza di rimettere la formazione al centro della discussione di politiche del lavoro e delle relazioni industriali. Un campo in cui Fondo For.Te. si pone come punto di riferimento, in un'ottica che vede un fondo non come un semplice erogatore di finanziamenti ma come fucina di idee e progetti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 64 record
Pagina
1
12/06/2024
Finalizzato l'ingresso di FSI nel capitale di Bancomat: Fabrizio Burlando nuovo AD
12/06/2024
Televisione: la raccolta pubblicitaria 2024 vale 4,3 miliardi (+6%)
12/06/2024
OVS amplia la collaborazione con Websolute, focus su digital retail e advertising
12/06/2024
Banca AideXa, nuovo aumento da 16 milioni nel capitale, il nuovo socio è Confcommercio
12/06/2024
Anie rinnovabili, Andrea Cristini eletto presidente per il biennio 2024-2026
Trovati 64 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli