Ristorante da Vittorio: storia di un talento

- di: A.P.
 
La storia

Bruna e Vittorio Cerea erano una giovane coppia innamorata e con la passione della cucina, quando aprirono nel centro di Bergamo il ristorante Da Vittorio. Bergamo divenne rapidamente una tappa imprescindibile per gli appassionati del buon mangiare, e insieme al successo arrivò an-che la prima stella Michelin (1978), raddoppiata, insieme al crescere di votazioni e giudizi dei più prestigiosi critici gastronomici italiani e stranieri, nel 1996. Negli anni 2000 si è anche realizzato il sogno di entrare nella superguida dei migliori locali del mondo, prima con l’iscrizione ai “Relais Gourmand” (ovvero, la sezione ristoranti), poi, dopo pochi mesi dal trasferimento nella prestigiosa villa con camere affondata nel verde della Can-talupa, a Brusaporto - con l’ingresso nei circuiti Relais&Chateaux e Les Grandes Tables du Monde. Infine, nel 2010, la tanto ambita terza stella Michelin.

Lo chef

Enrico Cerea, detto Chicco, è l’Executive Chef del ristorante “Da Vittorio”. Primogenito di Bruna e Vittorio, è caduto bambino nelle pentole di fa-miglia... La passione lo ha contagiato a tal punto che ogni momento libero, a cominciare dalle vacanze scolastiche, è diventato un pretesto per seguire, curiosare, studiare i segreti delle cucine di tutto il mondo. Sorretto da un talento mai autocelebrativo, lo Chef Chicco Cerea ha acquisito uno stile personalissimo e non ha mai smesso di imparare. Oggi le ricette di Chef Cerea sono miscelate attraverso la sensibilità e la tecnica appresa negli anni.

La cucina

Il concetto di “tradizione lombarda e genio creativo” ben rappresenta il filo conduttore dei menù che sono aggiornati e rivoluzionati insieme al di-venire del mercato e delle stagioni. La cura, l’attenzione e l’approfondimento dei temi culinari è allargato per non far torto a nessun palato. L’evoluzione della cultura in cucina ha portato alla conoscenza approfondita e perfetta delle materie prime, alla scelta di tecniche ricercate ed al rigore assoluto nella manipolazione. Libertà negli accostamenti, piccoli tocchi di colore e vivacità dei sapori creano contrasti che si incontrano
fisicamente in un crescendo di armonia del gusto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
03/01/2025
Rosita Missoni, figura iconica della moda italiana e co-fondatrice della storica maison ch...
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli