RES: nuovo impianto di lavaggio e granulazione di plastiche a Pettoranello del Molise

- di: Redazione
 
Recupero Etico Sostenibile ha annunciato l'avvio di un nuovo impianto di lavaggio e granulazione delle plastiche, nel sito industriale di Pettoranello del Molise. Una struttura, fornita dal provider tecnologico Sorema, che permetterà la rigenerazione del packaging plastico rigido in sottili e piccoli fiocchi, effettuando contemporaneamente il lavaggio.

RES: nuovo impianto di lavaggio e granulazione di plastiche a Pettoranello del Molise

L’impianto ha una capacità di produzione di 8.200 tonnellate annue e sarà alimentato dalle balle di PET, HDPE e PP pressate nella precedente fase di selezione. Le stesse verranno inviate alla linea di lavaggio e sottoposte ad una serie di lavorazioni di tipo meccanico e termico per arrivare ad ottenere delle scaglie in PET, HDPE e PP riciclato.

Un investimento, sottoposto all’approvazione del Ministero della Transizione Ecologica e risultante beneficiario di un co-finanziamento di 9,6 milioni a valere sul PNRR, rappresenta il secondo pilastro del progetto industriale di RES.

Antonio Lucio Valerio, Amministratore Delegato di RES (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di annunciare l'avvio del nostro nuovo impianto di lavaggio e granulazione delle plastiche presso Pettoranello del Molise. Questo impianto rappresenta un passo significativo nel nostro impegno per l'economia circolare e la sostenibilità ambientale. Grazie a un sistema completamente automatizzato, saremo in grado di immettere sul mercato circa 8.200 tonnellate di plastica all'anno, andando a soddisfare la crescente domanda di matrici polimeriche riciclate di alta qualità. Questo investimento, sostenuto dal co-finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica, sottolinea la nostra dedizione all'innovazione tecnologica e alla promozione di processi industriali sostenibili. Il sito di Pettoranello del Molise diventerà un punto di riferimento per la gestione e la trasformazione delle plastiche, contribuendo in maniera significativa alla riduzione dell'impatto ambientale".
Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
2
27/06/2024
Assolombarda accelera sulla sostenibilità
27/06/2024
DBA Group alla guida di lavori per ridurre l’inquinamento nel porto di Taranto
27/06/2024
Legambiente lancia le campagne “Goletta Verde” e “Goletta dei Laghi” 2024
26/06/2024
ACEA e Commercity inaugurano il progetto Sustainable City Hub
26/06/2024
EDP selezionata da big tech statunitense per fornire energia pulita attraverso progetti ri...
26/06/2024
Assocostieri, a Roma l'Assemblea annuale "Le vie della decarbonizzazione"
Trovati 18 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli