Rent2Cash: un modello di business vincente nel mercato immobiliare

- di: Redazione
 

L’innovativa realtà fintech unisce tecnologia, finanza e immobiliare. L’azienda è proprietaria dell’algoritmo VAULT, che utilizza oltre 50 criteri per valutare accuratamente ogni aspetto rilevante e distintivo di ciascun contratto. Faccia a faccia con Gianluca Fioranelli e Yilang Chen, founders dell’impresa.

Rent2Cash: un modello di business vincente nel mercato immobiliare

Come è nata l’idea di Rent2Cash e quando avete intuito che un’idea del genere poteva davvero funzionare?

Rent2Cash è un’innovativa realtà fintech che si propone di rivoluzionare il mercato delle locazioni, unendo tecnologia, finanza e immobiliare. Insieme abbiamo dato vita a questo progetto muovendo dalla profonda esperienza nel settore finanziario e immobiliare che ci accomuna. La nascita di Rent2Cash è legata alla necessità di introdurre innovazione nel settore degli affitti immobiliari, comparto che sta attraversando una profonda fase di cambiamento da cui emerge una crescente domanda di soluzioni finanziarie flessibili e moderne.

Quali vantaggi porta il servizio in termini effettivi, ovvero perché un locatore dovrebbe affidarsi a Rent2Cash?

Rent2Cash permette ai proprietari locatori di ottenere liquidità immediata mediante la monetizzazione dei canoni di affitto futuri, garantendo massima sicurezza e flessibilità. Questa soluzione all-inclusive, prima e unica sul mercato italiano, si propone di migliorare la gestione del flusso di cassa per i proprietari, offrendo a questi ultimi sia una soluzione di liquidità immediata, sia una risposta concreta al bisogno di serenità nelle locazioni, gestendo eventuali anomalie legate a morosità e disdette anticipate degli inquilini, attraverso la propria rete di professionisti.

VAULT, l’algoritmo utilizzato dalla start up è ‘vostro’ oppure vi siete affidati ad altre società per metterlo a punto e quali sono le sue caratteristiche principali?

VAULT è un algoritmo proprietario, quindi di nostra creazione, frutto di esperienze decennali maturate nei settori tech, finanziario e immobiliare. Tale algoritmo utilizza oltre 50 criteri per valutare accuratamente ogni aspetto rilevante e distintivo di ciascun contratto. Progettato per analizzare in modo approfondito una varietà di fattori, inclusi le specificità dell’immobile e del contratto di locazione, l’algoritmo fornisce una valutazione dinamica e personalizzata per ogni richiesta di monetizzazione degli affitti futuri. Questo approccio multi-parametrico garantisce valutazioni dinamiche e personalizzate per ogni richiesta, assicurando un’offerta su misura per i locatori. Inoltre, l’algoritmo è progettato per fornire valutazioni precise con il minimo onere per i clienti, sfruttando al meglio l’ecosistema di partner specializzati nell’info-providing. 

Che peso date all’interno del vostro business alle tematiche ESG, sempre più al centro delle agende italiane ed europee?

Rent2Cash è nata in un contesto di crescente sensibilità alle tematiche ESG, e intendiamo dare il nostro contributo convinto e fattivo al perseguimento degli obiettivi identificati nell’Agenda ONU 2030. A tal fine, abbiamo già previsto nel nostro statuto di destinare quota parte dei risultati aziendali a progetti con vocazione ESG, che saranno concretamente definiti insieme ai nostri partner, con particolare focus in materia di efficienza energetica e footprint ambientale. Inoltre, il nostro algoritmo proprietario VAULT prevede, tra i criteri di valutazione, il riconoscimento di una premialità agli immobili, crescente in base alla classe di efficienza energetica degli stessi.

Dopo quello da 700mila euro già realizzato, Rent2Cash si appresta a chiudere un ulteriore round di raccolta pre-seed con quali modalità e con quale obiettivo?

Il round iniziale pre-seed, chiuso con una valutazione premoney da 4 milioni e una raccolta equity di 700 mila euro, ha confermato la forte fiducia degli investitori nel potenziale di Rent2Cash e nel suo modello di business innovativo. Alla luce del successo del primo round, abbiamo pianificato una nuova fase di raccolta di fondi pre-seed, utile allo sviluppo del prodotto e all’acquisizione dei primi contratti.

Quali sono gli obiettivi futuri: quali sono gli step di sviluppo per un progetto come Rent2Cash?

I nostri obiettivi per i primi cinque anni includono il raggiungimento di 20.000 contratti cumulati, con il break-even previsto entro il terzo anno. Abbiamo già in programma nuove opportunità di espansione, sia territoriali che settoriali. Dopo il consolidamento nel mercato italiano, puntiamo all’espansione internazionale e all’innovazione continua del nostro modello di business e tecnologico. Vogliamo diventare il punto di riferimento per i proprietari locatori, costruendo altresì relazioni solide con partner strategici e investitori per sostenere la nostra crescita a lungo termine.

Quali tipologie di partnership future siete interessati a sviluppare?

Rent2Cash è interessata a sviluppare partnership con professionisti che hanno un contatto diretto e consolidato con i locatori, tra cui agenti immobiliari e mediatori, con l’obiettivo primario di ampliare la nostra base clienti e raggiungere un numero sempre crescente di proprietari interessati a monetizzare i loro affitti futuri. Non solo: tali partnership ci consentono di offrire un servizio completo ai nostri clienti anche in tema di rilocazione, nonché di sviluppare future linee di business a beneficio degli utenti della piattaforma, ovvero proprietari e conduttori.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
06/11/2024
Finanziaria, intervista a Giovanni Natali: "Articolo 112, lesione del mercato"
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli