"C'è Ancora Domani": il sogno italiano che punta all'Oscar

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 

Tra i candidati al prestigioso Oscar per il miglior film, quest’anno c’è anche una sorprendente opera tutta italiana: "C'è Ancora Domani". Diretto e interpretato da Paola Cortellesi, il film rappresenta non solo un successo straordinario al botteghino, ma anche una celebrazione del cinema italiano che torna a brillare sulla scena mondiale.

"C'è Ancora Domani": il sogno italiano che punta all'Oscar

L’Academy si è lasciata conquistare dall’intensità narrativa e dalla regia visionaria di Cortellesi, che con il suo debutto dietro la macchina da presa si è già aggiudicata una sfilza di premi, dai David di Donatello ai Nastri d’Argento. Ora, il suo film si prepara a calcare il tappeto rosso degli Oscar, entrando a far parte di una selezione di 207 lungometraggi in corsa per il riconoscimento più ambito.

Il Cammino Verso le Stelle

There is Still Tomorrow – questo il titolo per il pubblico internazionale – non è semplicemente un film, ma un movimento. Da quando è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2023, ha saputo conquistare spettatori di ogni età, creando un vero e proprio ponte tra le generazioni. La sua forza risiede nella capacità di trattare temi universali con una sensibilità unica, che risuona tanto nelle grandi metropoli quanto nei piccoli borghi.

Distribuito in 126 paesi, ha portato la voce del cinema italiano laddove raramente arriva, come Cina e Corea del Sud, per poi approdare trionfante negli Stati Uniti. I numeri parlano chiaro: con 36,8 milioni di euro di incassi e 5,4 milioni di spettatori, "C'è Ancora Domani" è il film italiano più visto in Francia negli ultimi dieci anni e uno dei successi cinematografici più clamorosi del nostro paese.

Un Cast d’Eccellenza

Il film si avvale di un cast eccezionale: accanto alla magnetica Cortellesi troviamo Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli e Giorgio Colangeli. Le loro interpretazioni, intense e toccanti, aggiungono spessore a una storia che alterna dramma e speranza, rivelando le mille sfaccettature dell’animo umano.

L’Attesa del 2 Marzo

Il viaggio verso la notte degli Oscar è ormai al suo apice. Il 17 gennaio scopriremo se "C'è Ancora Domani" sarà tra i candidati ufficiali alla statuetta. Per Paola Cortellesi, l’emozione è palpabile: "Non ci penso troppo. Sono già grata per tutto questo. Il resto… è solo cinema."

Ma noi italiani ci crediamo, e con il fiato sospeso attendiamo il 2 marzo. Perché se "C'è Ancora Domani", c’è anche speranza, e forse, un Oscar.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
07/01/2025
Tra i candidati al prestigioso Oscar per il miglior film, quest’anno c’è anche una sorpren...
03/01/2025
Tony Effe ha scelto di devolvere l’incasso del concerto al Palazzo dello Sport di Roma all...
02/01/2025
È stata una notte di Capodanno diversa dalle altre quella vissuta a Roma per salutare l’in...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli