Regno Unito: altra batosta per Sunak in due elezioni suppletive

- di: Redazione
 
Gli elettori britannici sembrano voltare le spalle, sempre di più, ai conservatori che ieri, in occasione di due elezioni suppletive in altrettanti distretti, hanno registrato la sonora sconfitta dei candidati di Rishi Sunak, a favore dei laburisti. Ma a fare rumore è soprattutto il fatto che i due distretti erano considerati feudo dei conservatori, che nelle precedenti elezioni avevano stravinto.
Il laburista Damien Egan ha vinto il seggio della Camera dei Comuni di Kingswood, nel sud-ovest dell'Inghilterra, mentre il suo compagno di partito Gen Kitchen ha espugnato la roccaforte conservatrice di Wellingborough nel centro del Paese. Il partito di estrema destra Reform - la precedente denominazione ea Brexit Party – è arrivato terzo, esercitando maggiore pressione sui conservatori.
Il leader laburista Keir Starmer ha affermato che i risultati ''mostrano che le persone vogliono il cambiamento''.

Regno Unito: altra batosta per Sunak in due elezioni suppletive

Il risultato delle suppletive è destinato ad accrescere il pessimismo tra i conservatori che, secondo tutti i sondaggi, andranno incontro ad una dura sconfitta quando, tra meno di un anno, si terranno le elezioni nazionali. Nei sondaggi d’opinione i conservatori sono costantemente in ritardo tra i 10 e i 20 punti rispetto ai laburisti. Peraltro, tra i conservatori, serpeggia una evidente insofferenza verso le politiche - tutte - adottate dal primo ministro.

Come confermato dal fatto che il parlamentare Chris Skidmore ha lasciato il seggio di Kingswood il mese scorso per protestare contro la mancanza di impegno di Sunak nei confronti dell'energia verde. Ben diverse le motivazioni che hanno indotto il deputato di Wellingborough Peter Bone a lasciare, inseguito da accuse di bullismo e cattiva condotta sessuale.
I conservatori hanno perso 10 elezioni suppletive dalle ultime elezioni generali, più di qualsiasi altra amministrazione dagli anni ’60. Ciò include sei sconfitte – e una vittoria – da quando Sunak è entrato in carica nell’ottobre 2022, subentrando alla contestatissima Liz Truss, che ha scosso l’economia con un piano di tagli fiscali non finanziati ed è rimasta in carica solo sette settimane.
Sunak, il quinto leader conservatore dal 2016, ha ripristinato una certa stabilità, ma non è riuscito a rilanciare la popolarità del partito al governo.

I conservatori sono al potere a livello nazionale dal 2010, anni segnati da gravi crisi economiche, sanitarie e internazionali, e dalla controversa decisione di fare uscire la Gran Bretagna dall'Unione Europea.
Secondo i sondaggi, i conservatori stanno perdendo sostegno in tutto il Paese, accusati di non avere mantenuto molte promesse e di non essere riusciti a fare ripartire la crescita economica, che si è praticamente arrestata, portando la Gran Bretagna in recessione alla fine del 2023 per la prima volta dall’inizio della pandemia di coronavirus.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli