Regno Unito: a gennaio l'inflazione rimasta stabile al 4% annuo

- di: Redazione
 
L’inflazione nel Regno Unito. a gennaio, è rimasta stabile al 4% su base annua, sulla scia del calo dei prezzi di mobili e articoli per la casa, cibo e bevande analcoliche.
L'Ufficio nazionale di statistica ha reso noto che, su base mensile, l’indice principale dei prezzi al consumo è sceso al -0,6%, tornando in territorio negativo dopo l’aumento a sorpresa di dicembre dello 0,4% su mese e del 4% su base annua.

Regno Unito: a gennaio l'inflazione rimasta stabile al 4% annuo

La maggior parte degli analisti aveva previsto un 4,2% su base annua per gennaio e del -0,3% per il mese. Secondo l'Ufficio di statistica, la spinta al rialzo della variazione mensile è venuto dall’edilizia abitativa e dai servizi domestici (principalmente maggiori spese per gas ed elettricità), mentre il maggiore contributo al ribasso è venuto da mobili e articoli per la casa, e da cibo e bevande analcoliche.

Il dato CPI di base attentamente monitorato – che esclude i prezzi volatili di cibo, energia, alcol e tabacco – è stato pari al 5,1% annuo, al di sotto della stima di consenso del 5,2%. Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo core è sceso al -0,9%, al di sotto del -0,8% previsto.

Finora l’economia britannica è riuscita a evitare una recessione nonostante i rapidi aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca d’Inghilterra , nel tentativo di contenere l’inflazione. Nel frattempo il mercato del lavoro e la crescita dei salari si sono attenuati, ma rimarranno troppo robusti per una banca centrale che mira a riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%. Tuttavia, si prevede che l’economia sia entrata in una leggera recessione tecnica nel quarto trimestre, con le stime preliminari previste domani.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli