Regno Unito: contro le frodi, le banche potranno sospendere i pagamenti sospetti

- di: Redazione
 
Per contrastare il sempre più grave fenomeno delle frodi, soprattutto quelle che utilizzano i social e la rete, il governo britannico ha autorizzato le banche a sospendere i pagamenti fino a quattro giorni per avere più tempo per indagare sulla liceità delle transazioni. Attualmente, i trasferimenti devono essere elaborati o rifiutati entro la fine del giorno lavorativo successivo. Le banche ora, in virtù dei nuovi termini temporali concessi dalla normativa, potranno processare le transazioni per ulteriori tre giorni.

Regno Unito: contro le frodi, le banche potranno sospendere i pagamenti sospetti

La legge ha cercato di contemperare la necessità di contrastare attività illecite, grazie ad una ulteriore azione di controllo, con l'esigenza dei clienti che i pagamenti venissero effettuati immediatamente.
La frode è il reato più diffuso, rappresentando un terzo del totale di tutti quelli commessi in Inghilterra e Galles.

I criminali, secondo stime ufficiose, hanno rubato miliardi di sterline tramite truffe sentimentali (allacciando con le vittime un falso rapporto amoroso e quindi inducendole con l'inganno a inviare loro dei soldi) o fingendosi dei veri trader per indurre le vittime a trasferire denaro.

Le banche da tempo hanno sollecitato che venisse concesso loro di avere più tempo per verificare i pagamenti, in modo da poter indagare sui trasferimenti sospetti.
Ora, grazie alla nuova legge, le banche, dopo esaminato modelli di spesa che a loro avviso presentano elementi insoliti, hanno la facoltà di contattare il cliente e indagare ulteriormente prima che il denaro venga trasferito.

Ma non tutti sono d'accordo sulla dilatazione dei tempi concessi alle banche per i loro controlli. Come sostiene la Society of Licensed Conveyancers che si è detta "profondamente preoccupata" che un blocco di quattro giorni per la verifica dei pagamenti possa danneggiare chi sta acquistando una casa e ha la necessità di trasferire il corrispettiva in tempi brevi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli