Gruppo Prelios conclude lo sviluppo del primo lotto di JL Blue Resort a Jesolo

- di: Barbara Leone
 

Dall’avvio dei lavori a fine 2022, JL Blue Resort a Jesolo (VE), iniziativa  immobiliare del Gruppo Prelios, tra i maggiori player europei nei settori del credit servicing,  dell’alternative asset management e dei servizi real estate ad alto valore aggiunto, è ora entrato in  una nuova fase, iniziata con i rogiti delle prime unità oggetto di preliminare sottoscritto durante la  fase di sviluppo e afferenti al primo lotto residenziale completato.  Sono, infatti, stati finalizzati i lavori di costruzione dei primi tre edifici, che occupano circa 9 mila mq  e ospitano 114 residenze, con contratti preliminari sottoscritti per la cessione del 90% delle unità  abitative già disponibili.

Gruppo Prelios conclude lo sviluppo del primo lotto di JL Blue Resort a Jesolo

Inoltre, nonostante il rallentamento del mercato residenziale registrato negli ultimi dodici mesi,  l’iniziativa immobiliare è stata oggetto, nel medesimo periodo, di un grande interesse senza  riscontrare alcuna flessione nella richiesta di sottoscrizione di contratti preliminari: una conferma del  successo del progetto, con un riscontro in termini di vendita ben oltre le aspettative iniziali. Il veicolo societario, proprietario di JL Blue Resort, rappresenta per Prelios AVE la prima Reoco (Real estate owned company), costituita nell’ambito della gestione di crediti Utp (Unlikely to Pay)  con sottostante immobiliare, integralmente dedicata a uno sviluppo greenfield. In parallelo al completamento della commercializzazione, coordinata da Prelios Agency con il  supporto di un broker immobiliare qualificato e operante sul territorio, continua anche lo sviluppo di  JL Blue Resort, con la previsione di fine lavori dell’intero complesso entro il 2027. A breve, in linea con il cronoprogramma, partirà, infatti, il cantiere per la realizzazione delle opere  sui 16 mila mq residui, in cui verranno costruiti altri tre edifici a destinazione prevalentemente  residenziale (56 appartamenti) e ricettiva (circa 7 mila mq di SLP). 

“Siamo molto soddisfatti di questo intervento che ha saputo valorizzare al meglio un asset che si presentava come problematico, diventando invece una risorsa, grazie a una gestione  professionale e competente di tutti gli aspetti che vanno dal project management alla vendita, alla  gestione dei rapporti tra stakeholder sia pubblici che privati – spiega Ignazio Maiorana, Senior Vice President Asset Management Fondi di Prelios AVE -. Un ulteriore conferma della capacità del  Gruppo Prelios di agire come piattaforma per rispondere a tutte le esigenze del ciclo immobiliare,  sia stand alone che su asset a garanzia di crediti cartolarizzati. JL Blue Resort è sicuramente un  esempio virtuoso nell’ambito della valorizzazione di asset real estate complessi derivanti  dall’acquisizione di crediti UTP e rappresenta il primo di ulteriori iniziative in pipeline, su più  destinazioni d’uso, che beneficiano della multidisciplinarietà del Gruppo Prelios, coordinata dalla  business unit Asset Value Enhancement, che ha gestito il processo di valorizzazione sin  dall’acquisizione dei crediti garantiti dalle aree”.

“Grazie al lavoro del team di asset management e al supporto delle società del Gruppo Prelios, in  particolare Prelios Integra e Prelios Agency, abbiamo finalizzato la prima fase di costruzione e  dismissione, gestendo in modo efficace le complessità tipiche legate allo sviluppo di nuovi edifici – aggiunge Ignazio Maiorana, Senior Vice President Asset Management Fondi di Prelios AVE –. A questo, si sono aggiunte anche delle difficoltà legate a fattori esogeni, come i significativi  incrementi dei costi di sviluppo che, in tutto il Paese, hanno contribuito al rallentamento del mercato  residenziale, ma non hanno impattato questo progetto che, anche dal punto della  commercializzazione, sta registrando ottimi risultati”.

Situato nel territorio orientale di Jesolo, in particolare nella zona della Pineta, il complesso JL Blue  Resort è un’area di oltre 25 mila metri di superficie territoriale che si affaccia direttamente sulla  spiaggia, dispone di accesso diretto privato al litorale, oltre a beneficiare di tre piscine riservate. Il  progetto si sviluppa in uno degli ultimi lotti edificabili così prossimi al mare e nasce con l’obiettivo di  valorizzare anche il contesto naturalistico che circonda l’area: dopo anni di degrado, è stata, infatti,  recuperata e valorizzata la pineta con piantumazioni e lavori di sistemazione (pulizia e potatura),  che funge anche da cerniera di collegamento tra il tessuto urbanizzato e il litorale. Inoltre, a disposizione della comunità, sono previste aree pubbliche, una piazza attrezzata e un  parcheggio pubblico interrato. Dal punto di vista dell’efficienza energetica, il progetto propone soluzioni immobiliari classificate in  categoria A3 e, grazie ai pannelli fotovoltaici installati, un terzo del fabbisogno di energia elettrica sarà disponibile da fonte rinnovabile.

Notizie della stesso argomento
Trovati 70 record
01/07/2024
Amazon, per i clienti italiani arriva Bancomat Pay
01/07/2024
Top Manager Reputation: a giugno Mazzoncini sul podio con Messina e Descalzi
01/07/2024
Casa, crescita degli acquirenti single: Milano in testa col 49,6%
01/07/2024
Mavriq: accordo per l'acquisizione dell'80% di Switcho
01/07/2024
Borgosesia: vendite immobiliari per 18,8 milioni nel primo semestre 2024
01/07/2024
Una aggressiva campagna di sconti fa volare le vendite di iPhone in Cina
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli