• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Prada: nel primo trimestre, ricavi in crescita del 22%, Cina motore della ripresa

- di: Barbara Bizzarri
 
Prada: nel primo trimestre, ricavi in crescita del 22%, Cina motore della ripresa
Prada, gruppo italiano del lusso quotato a Hong Kong, ha chiuso il primo trimestre del 2023 con Ricavi Netti pari a 1.065 milioni di euro, in crescita del 22% anno su anno. Le Vendite Retail sono state pari a 953 milioni di euro, +23%, trainate da crescita like-for-like e full price. La società parla di una "ottima ripresa" data l’elevata desiderabilità dei brand Prada e Miu Miu. La ripartizione geografica vede nell’area Asia Pacifico le Vendite Retail in aumento del 22%; "crescita sostenuta" in Europa, +28% e, in Giappone, +55% grazie ai recenti investimenti retail del Gruppo e alla solida domanda da clienti locali, ai quali si sono aggiunti flussi turistici in aumento; la sfida delle Americhe a +5%; e infine il Medio Oriente, che ha registrato una crescita solida nel primo trimestre, con un aumento del 15% su base annua, seppur in moderazione rispetto al trimestre precedente.

Prada: nel primo trimestre, ricavi in crescita del 22%, Cina motore della ripresa

Rilevante la crescita a doppia cifra in tutte le categorie di prodotto: Pelletteria +14%, Abbigliamento +38% e Calzature +20%. Le Vendite Retail del marchio Prada sono in crescita del 21%, mentre c'è stata una notevole accelerazione di Miu Miu a +42%.

Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada, ha commentato: "Abbiamo chiuso il primo trimestre in solida crescita, in tutte le categorie di prodotto e aree geografiche, e abbiamo continuato a consolidare la desiderabilità dei nostri marchi. Il contesto macroeconomico rimane complesso ed in continua evoluzione, ma le nostre priorità strategiche sono chiare e possiamo contare su un’organizzazione rafforzata e sulla reattività che caratterizza il Gruppo Prada. Guardiamo al futuro con fiducia, determinati a proseguire il nostro percorso di crescita stabile e sostenibile".
L’abbigliamento continua a essere la categoria in più rapida crescita, registrando un +38%. Forte aumento delle vendite anche per le calzature, con un +20%, grazie al continuo successo sia delle collezioni formali sia lifestyle.

Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo, sottolinea: "È stato un inizio d’anno positivo per il Gruppo Prada. Nel corso del primo trimestre la Cina è tornata a essere uno dei motori della crescita, generando una netta ripresa delle vendite nell'area Asia Pacifico. Per l'anno in corso il focus rimane sul canale retail e sull’aumento della produttività dei negozi. Inoltre, continueremo a investire nei nostri marchi, nella nostra rete di vendita e nelle nostre strutture, per supportare la crescita futura. Il contesto globale è in costante mutamento e richiede attenzione, ma vediamo benefici nell’accelerare questi investimenti, se le condizioni continueranno a permetterlo".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720