Polo Strategico Nazionale, l'infrastruttura cloud per la PA

- di: Barbara Bizzarri
 
Nella foto, Emanuele Iannetti, amministratore delegato e direttore generale della società

Inizia a delinearsi il Polo Strategico Nazionale, la nuova infrastruttura cloud per la Pubblica Amministrazione, partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti, attraverso la controllata CDP Equity, e Sogei. Operativo dal 21 dicembre 2022, PSN offre soluzioni e servizi cloud alle Amministrazioni garantendo efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati. L’obiettivo è fornire servizi innovativi alla PA, in linea con quanto previsto dal PNRR e dagli ultimi interventi normativi in materia di infrastrutture digitali. Le milestone italiane ed europee del PNRR prevedono entro settembre 2023 il passaggio delle prime 30 amministrazioni, di arrivare a 100 entro il 2024 e a 280 entro giugno 2026.

Polo Strategico Nazionale, l'infrastruttura cloud per la PA

Tutte le Amministrazioni pubbliche possono migrare al cloud di Polo Strategico Nazionale: Pubblica Amministrazione Centrale, Locale e Aziende Sanitarie rientrano nei soggetti che possono aderire alla Convenzione attraverso la stipula di un Contratto d’Utenza.

La nuova infrastruttura è uno dei pilastri della Strategia Cloud Italia, il progetto di trasformazione digitale del Paese per portare le Amministrazioni italiane a utilizzare servizi in cloud secondo tre linee di indirizzo: classificazione di dati e servizi (strategici, critici, ordinari), identificazione di quelli trasferibili su cloud e migrazione effettiva verso il Polo Strategico Nazionale.

Le soluzioni che PSN mette a disposizione per la Pubblica Amministrazione riguardano servizi di Private Cloud, soluzioni on demand e as a service; un’infrastruttura virtualizzata e piattaforme per la gestione degli applicativi che rispondono a diverse esigenze delle Amministrazioni italiane; servizi Cloud con Cloud Service Provider, erogati in modalità public e hybrid; servizi di Housing & Hosting, soluzioni infrastrutturali tradizionali per l’utilizzo o il noleggio di server di PSN; servizi professionali, soluzioni aggiuntive a supporto delle Amministrazioni. Tutti i servizi offerti si basano su autonomia tecnologica e completa sicurezza dei dati e vengono ospitati su Data Center nazionali.

Al centro delle attività di Polo Strategico Nazionale ci sono quattro Data Center, due in Lombardia e due nel Lazio, in modo da assicurare il back-up dei dati, il disaster recovery e la continuità operativa anche in caso di crisi e realizzati seguendo i massimi requisiti richiesti nel settore, dotati delle certificazioni più importanti, per fornire l’efficienza energetica necessaria garantendo l’eccellenza dei processi gestionali e operativi.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli