Nasce il primo polo logistico nazionale dell'agroalimentare

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia, Cai RE, Assologistica e Confetra hanno ufficializzato un'intesa, siglata a Roma da un gruppo di rappresentati, finalizzata alla nascita di un primo polo logistico italiano dell'agroalimentare.

Agroalimentare: nasce il primo polo logistico italiano

L'obiettivo è quello di istituire una realtà dotata di diverse infrastrutture sparse in tutto il paese, in modo da garantire un approvvigionamento più stabile e sostenibile delle eccellenze del settore Made in Italy. Il target è quello di accrescere e favorire la competitività delle imprese agricole e assicurare ai consumatori contestualmente, una costanza nel poter avere accesso a prodotto degli agricoltori nostrani con garanzie di sicurezza, origine e qualità.

Il progetto sarà coordinato da Maurizio Gentile e la sua realizzazione avrà un grosso boost da Consorzi Agrari d'Italia che metterà a disposizione (tramite CAI RE) una parte del suo patrimonio immobiliare, valutato in maniera minuziosa e classificato dagli altri partner in base alle potenzialità e alla posizione sul territorio. Si tratta di un'iniziativa che deriva dalla sempre più ampia richiesta dei consumatori di una maggiore celerità di spostamento delle merci che sia anche in grado di abbinare alla sostenibilità per l'ambiente e le comunità, una conservazione dei prodotti di grande qualità. Le aziende italiane avranno inoltre la possibilità di sfruttare in via dedicata, infrastrutture in tutto lo Stivale, per trasportare in modo veloce ed efficace le merci.

Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica, ha commentato: "Efficienza e sostenibilità sono gli obiettivi su cui si gioca la competitività del servizio logistico. Questo progetto nasce esattamente declinando queste finalità mettendo a sistema più soggetti della catena del valore, ciascuno con il proprio capitale di competenze e opportunità".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
4
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
19/07/2024
Immobiliare, investire nel mattone: ecco dove conviene
19/07/2024
Ue, Coldiretti: aumentare fondi Pac o a rischio del sistema agroalimentare 620 miliardi
19/07/2024
Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie
Trovati 82 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli