• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Calenda si stacca, Renzi incalza: scintille nel centro per regionali

- di: Bruno Legni
 
Calenda si stacca, Renzi incalza: scintille nel centro per regionali
Calenda si stacca, Renzi incalza: scintille al centro
In Toscana esplode la tensione tra ex-compagni del Terzo Polo, mentre Azione corteggiata dal centrodestra in Campania e si definiscono liste e candidature strategiche, tra alleanze in bilico e tatticismi per il voto autunnale.

Calenda rompe in Toscana: “Troppa ideologia nel patto Pd-M5S”

Carlo Calenda ha sorprendentemente annunciato che Azione non appoggerà la ricandidatura del governatore Eugenio Giani in Toscana. Il motivo? Un accordo tra il PD e il Movimento 5 Stelle con troppi “desiderata ideologici”, inclusi temi come il reddito di cittadinanza regionale o la chiusura del rigassificatore di Piombino — punti su cui Azione non è stata né consultata né d’accordo, ha sostenuto Calenda.

Renzi risponde: “Bipolarismo richiede alleanze, anche con chi diverge”

Matteo Renzi, da parte sua, ha spinto Calenda a desistere, sostenendo: “Se crediamo nel bipolarismo, è inevitabile allearsi anche con compagni di strada dai cui ideali ci separano”, ha affermato Renzi. In uno scambio pungente, Calenda ha ribadito sui social: “Siamo in Parlamento perché gli elettori hanno votato il nostro programma, non quello di Taverna”, ha replicato Calenda, evocando Paola Taverna e la deriva M5S.

Terzo Polo in bilico: vecchi equilibri saltano, tensioni al centro

Il cortocircuito tra Calenda e Renzi riporta in primo piano i contrasti mai risolti all’interno dell’ex Terzo Polo (Azione-Italia Viva). La scissione e la storia degli alleati divisi riaffiorano in questa nuova crisi politica.

Campania e dintorni: il centrodestra fa pressing su Azione

Nel frattempo, in Campania, il centrodestra stende le sue reti su Azione. Il nome di Mara Carfagna, ora segretaria di Noi Moderati, continua a circolare; la stessa Carfagna afferma: “Se il centrodestra mi proponesse un impegno diretto, ci rifletterei”, ha dichiarato Carfagna, lanciando un appello all’area riformista “perplessa” riguardo al sostegno del centrosinistra a Roberto Fico.

Calabria: verso la candidatura Tridico

È in corso una convergenza evidentemente solida tra centrosinistra e M5S in Calabria: sabato 23 agosto è in programma una riunione regionale che, con ogni probabilità, ufficializzerà la candidatura dell’europarlamentare M5S Pasquale Tridico.

Toscana, Campania e Veneto: tabù liste civiche e tensioni alleanze

In Toscana, il quadro deve essere definito entro metà settimana, quando Giani ha convocato un tavolo con tutti i partiti della coalizione per cercare il bis nelle elezioni del 12 e 13 ottobre (ricorso respinto dal TAR).

Il centrodestra in Toscana traballa: il candidato FdI Alessandro Tomasi affronta dubbi da Forza Italia sulla sua lista civica.

Anche in Veneto, Fratelli d’Italia e FI guardano con sospetto una possibile lista personale di Luca Zaia, alimentando lo scontro fra Meloni e Salvini sulla leadership locale. 

Il centro è a un bivio 

Calenda scarica il Pd in Toscana accusandolo di populismo ideologico, Renzi lo incalza a non sciogliere il campo largo. Nel frattempo, Azione naviga a vista: corteggiata dal centrodestra in Campania, mentre nel centrosinistra si delinea il nome di Tridico in Calabria. Il progetto del Terzo Polo sembra ormai evaporato in tensioni tattiche, vecchie fratture e ambizioni personali, mentre liste civiche e leadership regionali diventano campi di battaglia pre-elettorali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
1
05/12/2025
Trattori in rotta su Bruxelles: il 18 dicembre sfida sulla Pac
Il 18 dicembre migliaia di agricoltori con i trattori raggiungeranno Bruxelles. Pac a risc...
05/12/2025
Inchiesta Mogherini, l’onda si allarga sul Collegio d’Europa
L’inchiesta EPPO su Federica Mogherini si allarga: perquisizioni, nuovi indagati e accuse ...
05/12/2025
Merz, le pensioni e la fragile “maggioranza del cancelliere”
Merz punta alla maggioranza del cancelliere sulla riforma pensionistica tedesca tra ribell...
05/12/2025
Hegseth nel vortice: nuovi raid, Signal-gate e media contro Pentagono
Nuovo strike su un presunto narcoscafo, accuse di “kill-them-all” e uso improprio di Signa...
05/12/2025
Svolta storica: Tokyo spinge su esportazione armi e aumenta la difesa
Il Giappone alza la spesa militare, apre all’export di armi e rafforza i rapporti con Wash...
Trovati 31 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720