• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

PNRR: TIM si aggiudica gara per il potenziamento della rete 5G

- di: Daniele Minuti
 
PNRR: TIM si aggiudica gara per il potenziamento della rete 5G
Il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione Digitale ha reso noto con un comunicato ufficiale che TIM si è aggiudicata tutti i lotti di uno dei primi bandi di gara legati allo sviluppo di reti 5G nelle aree a fallimento di mercato con un contributo pubblico di 725 milioni di euro.

Piano Italia 5G: TIM si aggiudica 725 milioni di euro forniti dal PNRR per rilegare in fibra le antenne

L'oggetto della gara era il collegamento di più di 11.000 siti radiomobili in fibra ottica da completare entro il 2026, operazione che porterà l'Italia a diventare il primo paese in Europa con reti mobili 5G interamente rilegate in fibra ottica, passo chiave per garantire massima latenza e alta velocità in ogni area del paese.

I sei lotti assegnati a TIM sono Lombardia-Piemonte-Valle d’Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia-Trento-Bolzano, Emilia-Romagna-Toscana-Liguria, Lazio-Sardegna-Umbria-Marche ,Abruzzo-Molise-Campania-Basilicata-Puglia, e Calabria-Sicilia. Il finanziamento copre fino al 90% del costo complessivo delle opere.

Vittorio Colao
, Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, ha commentato: "Con l’assegnazione del primo bando per lo sviluppo del 5G siamo ancora più vicini a completare il piano del Governo per connettere tutta l’Italia con reti ad altissima capacità. Gli incentivi promossi rappresentano un caso unico in Europa: siamo infatti il primo Paese a prevedere un intervento pubblico per il mercato mobile che favorisce lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia nelle aree dove non c’è interesse ad investire. Questo anche grazie all’impegno di aziende del settore privato che, insieme al Governo, stanno investendo sulle varie iniziative del Piano per raggiungere questo importante obiettivo. Salgono quasi a quota 5 i miliardi che abbiamo già assegnato per avere, entro il 2026, un Paese connesso ai migliori livelli europei, di cui potranno beneficiare tutti: cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720