• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

PNRR: Ministero per la Pubblica Amministrazione, CDP e Invitalia insieme per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali

- di: Daniele Minuti
 
PNRR: Ministero per la Pubblica Amministrazione, CDP e Invitalia insieme per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali
Cassa Depositi e Prestiti e Invitalia  coopereranno con le strutture del Ministro per la Pubblica amministrazione in modo da  per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali, favorendo in questo modo l'attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

PNRR: Ministro PA, CDP e Invitalia insieme per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali

L'accordo è stato siglato con la firma su un Memorandum of Understanding, che vuole portare avanti il sostegno dato agli enti attuatori, con focus sull'aumentare i livelli della capacità amministrativa e progettuale del nostro sistema pubblico, come richiesto dal PNRR
CDP e Invitalia supporteranno quindi le strutture del Ministero con interventi di capacitazione

Il Ministro Renato Brunetta ha commentato: "Il Memorandum of Understanding è la prova dell’attenzione riservata dal Governo Draghi fino alla fine del suo mandato alle Regioni e agli enti locali, che abbiamo sostenuto sin dall’inizio con un ampio ventaglio di strumenti, consapevoli della complessità della sfida. Il rafforzamento della capacità amministrativa e progettuale è una priorità strategica per il Paese. Sono lieto che due campioni come CDP e Invitalia ci supportino per garantire la piena efficienza dell’azione riformatrice in corso grazie al PNRR".

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha aggiunto: "Essere al fianco degli enti locali e del territorio è da sempre uno dei principali obiettivi di Cassa Depositi e Prestiti. Questo accordo, grazie al quale possiamo contribuire a rafforzare le competenze e le capacità amministrative necessarie per affrontare le sfide del PNRR, rappresenta una conferma ulteriore del nostro impegno in questa direzione".

Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato di Invitalia: "Il Protocollo d’intesa che firmiamo oggi rafforza l’impegno al coordinamento e alla collaborazione interistituzionale per l’attuazione del PNRR. Invitalia è già impegnata a sostegno delle amministrazioni centrali e locali, in base alle indicazioni del Governo, per la definizione e la realizzazione dei progetti del Piano e questo Memorandum è un tassello in più per mettere a disposizione le nostre capacità e competenze, in collaborazione con CDP, al servizio dell’obiettivo comune".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 127 record
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
11/01/2026
Sud, Zes e Alta Velocità: l’ABI vede la svolta Pnrr
Prestiti e depositi nel Mezzogiorno accelerano. Patuelli (Abi) a Il Mattino: Zes Unica, Al...
Trovati 127 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia