• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

PNRR: Ministero per la Pubblica Amministrazione, CDP e Invitalia insieme per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali

- di: Daniele Minuti
 
PNRR: Ministero per la Pubblica Amministrazione, CDP e Invitalia insieme per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali
Cassa Depositi e Prestiti e Invitalia  coopereranno con le strutture del Ministro per la Pubblica amministrazione in modo da  per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali, favorendo in questo modo l'attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

PNRR: Ministro PA, CDP e Invitalia insieme per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali

L'accordo è stato siglato con la firma su un Memorandum of Understanding, che vuole portare avanti il sostegno dato agli enti attuatori, con focus sull'aumentare i livelli della capacità amministrativa e progettuale del nostro sistema pubblico, come richiesto dal PNRR
CDP e Invitalia supporteranno quindi le strutture del Ministero con interventi di capacitazione

Il Ministro Renato Brunetta ha commentato: "Il Memorandum of Understanding è la prova dell’attenzione riservata dal Governo Draghi fino alla fine del suo mandato alle Regioni e agli enti locali, che abbiamo sostenuto sin dall’inizio con un ampio ventaglio di strumenti, consapevoli della complessità della sfida. Il rafforzamento della capacità amministrativa e progettuale è una priorità strategica per il Paese. Sono lieto che due campioni come CDP e Invitalia ci supportino per garantire la piena efficienza dell’azione riformatrice in corso grazie al PNRR".

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha aggiunto: "Essere al fianco degli enti locali e del territorio è da sempre uno dei principali obiettivi di Cassa Depositi e Prestiti. Questo accordo, grazie al quale possiamo contribuire a rafforzare le competenze e le capacità amministrative necessarie per affrontare le sfide del PNRR, rappresenta una conferma ulteriore del nostro impegno in questa direzione".

Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato di Invitalia: "Il Protocollo d’intesa che firmiamo oggi rafforza l’impegno al coordinamento e alla collaborazione interistituzionale per l’attuazione del PNRR. Invitalia è già impegnata a sostegno delle amministrazioni centrali e locali, in base alle indicazioni del Governo, per la definizione e la realizzazione dei progetti del Piano e questo Memorandum è un tassello in più per mettere a disposizione le nostre capacità e competenze, in collaborazione con CDP, al servizio dell’obiettivo comune".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia