• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

La pizza non è più popolare: prezzi alle stelle in Italia

- di: Jole Rosati
 
La pizza non è più popolare: prezzi alle stelle in Italia
Reggio Emilia guida la classifica con 17,58 euro a pasto. Livorno sorprende come città più economica.
________________________________________
La pizza diventa un lusso: aumenti del 18,3% in sei anni
La pizza, simbolo della cucina italiana, sta diventando sempre più costosa. Secondo un’indagine del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), basata su dati Istat pubblicati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), il costo medio di un pasto in pizzeria (comprendente una pizza, una bevanda e il coperto) è aumentato del 18,3% negli ultimi sei anni, raggiungendo una media nazionale di 12,14 euro a persona. 

Reggio Emilia al vertice dei prezzi
Contrariamente alle aspettative, Reggio Emilia si posiziona come la città con la pizza più cara d’Italia, con un costo medio di 17,58 euro per un pasto in pizzeria. Seguono Siena con 17,24 euro e Macerata con 16,25 euro. In totale, sette province italiane registrano una spesa media superiore ai 14 euro per consumazione.

Livorno sorprende: la più economica
Inaspettatamente, Livorno emerge come la città con la pizza più economica, con un costo medio di 8,75 euro a pasto. Segue Reggio Calabria con 9,15 euro, Pescara con 9,37 euro e Catanzaro con 9,96 euro. Napoli, spesso associata alla pizza, non figura tra le città più economiche, con un costo medio di 10,03 euro. 

Le cause dell’aumento dei prezzi

Furio Truzzi, presidente del comitato scientifico del Crc, attribuisce l’aumento dei prezzi a una serie di fattori.
La pandemia di COVID-19, che ha aumentato i costi operativi delle pizzerie.
L’incremento dei prezzi dell’energia.
La guerra in Ucraina, che ha causato un aumento dei costi delle materie prime come farina e olio.
Truzzi sottolinea che la pizza è diventata un bene a domanda rigida, il che significa che il suo consumo non diminuisce significativamente con l’aumento dei prezzi, permettendo ai ristoratori di trasferire i costi aggiuntivi sui consumatori.

La pizza, un tempo considerata un pasto economico e accessibile, sta diventando, quindi, sempre più un lusso per molte famiglie italiane. Con l’aumento dei prezzi e le variazioni significative tra le diverse città, il piacere di gustare una pizza fuori casa richiede ora una pianificazione più attenta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
1
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
Trovati 124 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia