Pitti Uomo: in scena a Firenze fascino classico e futuro contemporaneo

- di: Barbara Bizzarri
 
Dopo l’edizione dello scorso anno, ancora segnata dall’emergenza sanitaria e da numerose defezioni, Pitti Immagine Uomo 2023, l’evento dedicato alla moda maschile torna in pompa magna e si rivela sempre più fondamentale, in tutte le sue declinazioni, per vivere le nuove tendenze, in una edizione proiettata a un futuro che, nei nostri giorni accelerati, con rapidissimi twist è già presente. Moltissime le sorprese in serbo, con appuntamenti, ospiti e novità declinati in un approccio sempre più votato alla globalità e alla fusione di discipline e ispirazioni differenti, per raccontare al meglio il menswear contemporaneo.

Pitti Uomo: in scena a Firenze fascino classico e futuro contemporaneo

Una formula vincente: questo Pitti Uomo da wunderkammer versione 2023, con successo, va meravigliosamente bene, come testimoniato anche dall’appuntamento Designer Project che ha visto al Refettorio di Santa Maria Novella il poetico defilè del belga Jan Jan Van Essche, una presenza merito degli organizzatori di Pitti Immagine, che sanno captare atmosfere e desideri dei fashion addicted e portano a Firenze talenti speciali come lui che, con il suo minimalismo aggiornato, le sue influenze giapponesi e africane, ha riunito i compratori più illuminati e curiosi e la stampa dal mondo che conta davanti agli affreschi rinascimentali, al suono di tamburi e con la grazia di alcuni ballerini in una corroborante, incantevole misura di tutte le arti. Poco dopo, l’evento suggestivo a Palazzo Antinori per Pier Louis Mascia, francese talentuoso che ha addobbato con le sue stampe e i suoi tessuti il piano nobile, esaltando in bellezza gli ambienti storici della residenza della famiglia Antinori. Un turbinìo di sete e cashmere da perdere la testa, incorniciato in un massimalismo colto e speciale.

"È un'aria nuova quella che si respira a Pitti Immagine Uomo che coglie l'essenza del momento e si concentra su lifestyle, design e sostenibilità. Una fiera internazionale ed emozionale che rappresenta il migliore spazio per comprendere e interpretare nuovi stili di vita e orientarsi sulle tendenze del momento, ma anche un'occasione di confronto per gli operatori della filiera della moda": così il presidente nazionale di Federazione Moda ItaliaGiulio Felloni, in occasione della rassegna fiorentina.

Quando

 

La kermesse, giunta all’edizione n.103, si svolge dal 10 al 13 gennaio 2023, nella cornice della Fortezza da Basso, a Firenze. Quattro giorni in cui si alternano maison affermate e brand emergenti, personalità di spicco del settore e nuovi progetti. Il percorso espositivo allestito all’interno della Fortezza mostra una preview completa delle nuove collezioni uomo. Accanto alle sezioni classiche, volte a rappresentare le innumerevoli anime della moda maschile, quest’anno ritorna I GO OUT, dedicato al mondo dell’abbigliamento outdoor di ricerca. Sustainable Style si concentra sulle ormai irrinunciabili innovazioni e sull’impegno nella sostenibilità.

 

Le novità

 

L’appuntamento fiorentino con la moda maschile richiama sempre ospiti internazionali. Quest’anno, Guest Designer di Pitti Uomo è Martine Rose, designer di origini anglo-giamaicane che il 12 gennaio presenta in anteprima la collezione Autunno-Inverno 2023/24 del suo brand omonimo. “Pitti è da sempre in prima linea nel celebrare il miglior menswear, e molti dei designer che stimo di più ne sono stati parte”, ha dichiarato la stilista. Sono 776 i brand presenti a Pitti Immagine, il 40% dei quali provenienti dall’estero. Al loro talento spetta raccontare le diverse anime del menswear, nei padiglioni tematici allestiti nell’ariosa cornice della Fortezza. A iniziare da Fantastic Classic, l’evoluzione del classico nelle sue versioni più innovative senza perdere lo spirito e il fascino della tradizione, per arrivare a Futuro Maschile, una proposta al confine con lo sportswear e il lifestyle; Dynamic Attitude è dedicato a marchi dal design elegante, energico e contaminato dal vintage; Superstyling delinea i canoni stilistici che caratterizzeranno le prossime tendenze. Le novità di quest’anno comprendono anche the SIGN, un’area d’eccellenza innovativa, per soluzioni funzionali e insolite dedicate a oggetti e complementi di arredo, e PITTIPETS, un delizioso spazio espositivo per gli accessori dedicati ai nostri pets, in uno sfolgorio di collari illuminati da glitter e morbide cucce declinate in stampa animalier.

Appuntamenti da non perdere

L’agenda degli appuntamenti a Pitti Immagine 2023 è ricchissima, e imperdibile. Dopo l’evento a Palazzo Antinori di Pierre-Louis Mascia, Philocalie, mirabile antologia che ha racchiuso natura, cultura, arte e moda, splendidamente impresse sui tessuti realizzati da Achille Pinto, ritornano gli eventi firmati Palazzo Finlandese, che ospita la presentazione della collezione A/I 23 di VAINdesign project interdisciplinare fondato a Helsinki nel 2019 da Jimi Vain. Chateau Orlando, brand di abbigliamento, accessori, home decor e lifestyle porta per la prima volta a Pitti Uomo la sua visione creativa con un’installazione alla Sala delle Nazioni. E ancora: Holubar che affida a tre progetti speciali la celebrazione dei suoi 75 anni; la collezione in anteprima di capispalla Piquadro; e SUPERDUPER che svela un nuovo capitolo della sua collaborazione con Lorenzo Jovanotti.

A Pitti Uomo 2023 Jeckerson inaugura un percorso inedito nella sua storia leggendaria, mentre Ciesse Piumini porta a Firenze l’ultima evoluzione dei suoi capi iconici, tra performance, tecnologia e avventura.

Oltre al calendario completo, sul sito ufficiale della manifestazione  è possibile vivere un’esperienza di immersione nell’evento con report e video quotidiani: Pitti Immagine Uomo (pittimmagine.com).

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli