Pirelli e BMW Group: collaborazione con Birdlife International per salvaguardare l'ecosistema in Indonesia

- di: Daniele Minuti
 
Pirelli e BMW Group hanno annunciato il lancio di un progetto di durata triennale in cui collaboreranno insieme a BirdLife International con l'obiettivo di favorire una produzione a lungo termine di gomma naturale sostenibile e deforestation-free in Indonesia.

Pirelli e BMW Group con BirdLife International per proteggere l'ecosistema indonesiano

L'operazione vedrà la partecipazione anche di altre ONG oltre a BirdLife Internatinal (che sarà supportata nelle sue azioni di conservazione dell'ecosistema naturale e della protezione di animali e foresta), specialmente quelle già situate in Indonesia e coordinate dal consorzio PT Restorasi Ekosistem Indonesia. Il progetto interessa una zona dell'aera della foresta pluviale di Hutan Harapan, in cui ci saranno iniziative mirate a migliorare la qualità della vita della comunità indigena, a conservare la foresta e a proteggere specie a rischio.
Pirelli, BMW Group e BirdLife International prevedono il coinvolgimento di più stakeholder fra comunità locali, agenzie governative e l'intera catena del valore della gomma naturale.

Il programma triennale prevede molteplici attività, tra cui: Agroforestry (per ottimizzare il rapporto tra produzione, diversificazione del reddito grazie a differenti coltivazioni sulla stessa area, conservazione della biodiversità, fertilità del suolo, capitalizzazione sulle risorse in ottica circolare e carbon sequestration), Good Agricultural Practices (corsi di formazione dedicati ai piccoli farmer sulle migliori pratiche di coltivazione e gestione della piantagione), Ingaggio della Comunità locale (coinvolgimento delle famiglie di farmer attive nell’area per identificare, far rispettare e proteggere i loro diritti consuetudinari), Protezione della foresta, Empowerment femminile (workshop dedicati alle donne per sviluppare capacità gestionali anche nell’ottica di possibili nuovi ruoli), Tutela e protezione degli animali e Tracciabilità e utilizzo di gomma naturale sostenibile.

Giovanni Tronchetti Provera, Senior Vice President Sustainability and Future Mobility di Pirelli (nella foto), ha commentato: "Lo sviluppo di questo progetto poggia su principi di trasparenza e tangibilità che da sempre guidano le azioni di Pirelli. Insieme a BMW Group nel sostegno di obiettivi condivisi con BirdLife, intendiamo essere parte attiva di un progetto che punta a un impatto sostenibile a tutto tondo nel mondo della gomma naturale, nella convinzione che comunità, biodiversità e business debbano crescere le une a supporto delle altre creando valore socio-ambientale condiviso".

Andreas Wendt, BMW AG Board Member for Purchasing and Supplier Network, ha aggiunto: "Come produttore premium, puntiamo a essere leader nell’ambito della sostenibilità e ad avere un ruolo attivo nella responsabilità della nostra catena di approvvigionamento. Nella lotta ai cambiamenti climatici, stiamo mettendo in atto azioni mirate alla conservazione della biodiversità e della foresta pluviale tropicale. Il nostro progetto in Indonesia permetterà una migliore interazione tra la natura, le persone e l’economia locale nel paese di provenienza della gomma naturale. Allo stesso tempo rafforzeremo le comunità locali, rendendo più professionali i metodi di coltivazione tradizionali della gomma naturale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
23/12/2024
Generali si conferma protagonista nel campo della sostenibilità, ottenendo per il terzo an...
23/12/2024
Ammonta a 200 milioni di euro il finanziamento che la Banca europea per gli investimenti h...
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli