• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Pirelli: nel 2021 utile netto in forte miglioramento, limitate le attività in Russia

- di: Daniele Minuti
 
Pirelli: nel 2021 utile netto in forte miglioramento, limitate le attività in Russia
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli ha approvato, confermandoli, i risultati consolidati al 31 dicembre 2021 che erano stati comunicati in data 23 febbraio 2022: l'esercizio in questione si è chiuso con dati in crescita, come un utile netto consolidato di 321,6 milioni di euro, che si va a confrontare con il numero dello stesso periodo nel 2020, che ammontava a 42,7 milioni di euro.

Il Cda di Pirelli ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2021

Le vendite arrivano a 5.331,5 milioni di euro mentre l'EBITDA adjusted ammonta a 1.210,7 milioni di euro (quota sulle vendite del 22,7%). L'EBITDA è di 1.085,7 milioni di euro (quota del 20,4% delle vendite), con l'EBIT a 577,1 (10,8%) e l'EBIT adjusted a 815,8 milioni di euro (quota del 15,3%).

Il Consiglio di Amministrazione del gruppo guidato da Mario Tronchetti Provera
(nella foto), proporrà all'Assemblea degli Azionisti convocata per il 18 maggio 2022, la distribuzione di un dividendo del valore di 0,161 euro per azione, per un valore complessivo di 161 milioni di euro.

Nella nota ufficiale con cui Pirelli pubblica i risultati dell'esercizio 2021, è arrivato anche un commento al conflitto sul territorio ucraino, con la comunicazione che le attività degli stabilimenti situati in Russia rallenterà progressivamente: "Pirelli è contraria a questa guerra e sta supportando la popolazione ucraina con una donazione di 500 mila euro e promuovendo una raccolta fondi tra i dipendenti. Gli investimenti nel mercato locale, tranne quelli legati alla sicurezza, sono stati bloccati. Le attività delle fabbriche in Russia saranno progressivamente limitate a quanto necessario per garantire il finanziamento degli stipendi e dei servizi sociali per i dipendenti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
12/01/2026
Assunzioni, a gennaio 527mila contratti: caccia ai profili tecnici
Excelsior stima 527mila contratti a gennaio 2026 e 1,4 milioni nel trimestre. Servizi stab...
12/01/2026
Neobank: crescita digitale travolge il banking, ma Italia è indietro
Le neobank crescono a ritmo sostenuto nel mondo e in Italia: Revolut, Nubank e SoFi guidan...
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia