• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

PharmaNutra celebra i suoi 20 anni: inaugurata nuova sede con stabilimento produttivo all’avanguardia

- di: Daniele Minuti
 
PharmaNutra celebra i suoi 20 anni: inaugurata nuova sede con stabilimento produttivo all’avanguardia
FOTO: Pharmanutra.it

PharmaNutra ha celebrato i suoi primi 20 anni di storia, aprendo le porte del nuovo quartier generale con stabilimento in Via Campodavela 1, a Pisa. Una struttura che permetterà al Gruppo di avere controllo sulla produzione di materie prime e di raggiungere autonomia per quanto riguarda ricerca e sviluppo.

PharmaNutra celebra i suoi 20 anni: inaugurata nuova sede

Superficie totale di oltre 5.300 metri quadri, di cui 2.200 adibiti alla produzione, 1.600 metri quadri destinati a uffici direzionali e circa 1.500 metri quadri dedicati a servizi complementari, con oltre 10.000 metri quadri di spazi esterni.

Una struttura nata a fronte di un investimento da oltre 20 milioni di euro, che conterrà uno dei laboratori di R&S nutrizionale più innovativi del continente, con l'obiettivo di attirare nuove risorse scientifiche e intensificare le collaborazioni con Atenei e istituti, italiani ed esteri.

Importante il focus verso la sostenibilità (aree verdi, zone relax, palestra) seguendo i valori aziendali che mantengono le persone al centro delle attività di PharmaNutra.

Andrea Lacorte, Co-fondatore e Presidente di PharmaNutra, ha commentato: "Abbiamo vissuto la concretizzazione di un sogno, letteralmente, giorno dopo giorno, e adesso che la nuova casa di PharmaNutra è pronta ad accoglierci, è molto difficile non essere profondamente emozionati e altrettanto felici. Un’emozione che è pari solo al nostro entusiasmo, alla sfrenata voglia di iniziare a vivere questa struttura che è stata concepita ad hoc sulle esigenze di tutte le persone che lavorano insieme a noi, plasmata sul nostro presente e soprattutto sul nostro futuro. Questo passo, epocale per la nostra storia, rappresenta una sorta di nuovo inizio: si chiude un capitolo, eccezionale sotto tutti i punti di vista, e se ne apre uno nuovo, che parte proprio da qui, oggi, da questa struttura e dalle sue innovative caratteristiche, che ci consentiranno di fare un ulteriore step in avanti in tutti gli ambiti aziendali in cui operiamo con successo da 20 anni. D’altronde PharmaNutra è proprio questo: un’azienda vincente che non si accontenta mai, sempre pronta ad affrontare nuove sfide con la stessa passione e il medesimo spirito pionieristico con cui, 20 anni fa, mio fratello ed io abbiamo intrapreso questo percorso straordinario, che ci ha condotti fino a qui".

Roberto Lacorte, co-fondatore e Vice Presidente di PharmaNutra, ha aggiunto: "La parola più ricorrente in questi giorni è “emozione”: abbiamo aspettato per anni questo momento, lo abbiamo sognato, immaginato, lo abbiamo costruito, passo dopo passo, e adesso che ci siamo, ora che abbiamo tagliato anche questo importantissimo traguardo, non possiamo non lasciarci trasportare dall’emozione. Oggi è un giorno fondamentale nella storia della nostra azienda, un vero e proprio spartiacque: inizia una nuova era e siamo pronti a viverla con un entusiasmo che non ha davvero paragoni. Come ho già avuto modo di evidenziare, la nuova “casa” di PharmaNutra è il nostro miglior biglietto da visita, la rappresentazione perfetta di ciò che siamo: una struttura semplice, trasparente ed estremamente efficace, ma con tante sfaccettature. È visione e prospettiva verso il futuro, insieme alla concretezza e alla qualità della scienza che qui verrà prodotta, grazie alla realizzazione di un innovativo laboratorio di ricerca e del nuovo polo produttivo. Sono sicuro che tutte le persone che lavorano per PharmaNutra – fatico a chiamarli solo “dipendenti”, perché sono qualcosa di più – avranno finalmente uno spazio adeguato alle loro esigenze e alla loro ambizione".

Michele Conti, Sindaco di Pisa, ha dichiarato: "È una grande soddisfazione inaugurare la nuova sede del gruppo PharmaNutra, dopo così poco tempo dalla posa della prima pietra. Un edificio innovativo e all’avanguardia che si integra, anche in termini di sostenibilità ambientale, nel contesto in cui si trova, a poca distanza dall’area del Parco di San Rossore e alle porte della città. Questo importante investimento sul nostro territorio non solo conferma ma rilancia l’esperienza portata avanti grazie alle intuizioni, al grande lavoro e alla passione dei fratelli Andrea e Roberto Lacorte, ma anche grazie al contributo dei tanti dipendenti, molti dei quali si sono formati nelle nostre scuole superiori e nel nostro Ateneo.
Quella di PharmaNutra è una storia di successo che contribuisce a fare di Pisa il luogo ideale per sviluppare progetti imprenditoriali e fare investimenti in grado di creare occasioni di crescita economica in un settore strategico per il Paese come quello del farmaceutico".


La portata storica di questo momento è ulteriormente caricata di fascino ed emozioni perché coincide con il ventennale del Gruppo, un nuovo punto di accelerazione verso la crescita e un futuro sostenibile. In questo percorso tra passato e futuro, PharmaNutra ha condiviso visioni, valori e progetti, collaborando con numerose istituzioni scientifiche e territoriali per il benessere di tutti. A distanza di vent’anni, il Gruppo è arrivato a fatturare oltre 82 milioni di euro, rappresentando oggi un’eccellenza italiana nello sviluppo di complementi nutrizionali unici e dispositivi medici innovativi, curando l’intero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
15
15/12/2025
Istat, l’intelligenza artificiale entra nelle imprese
L’intelligenza artificiale smette di essere un orizzonte lontano e diventa una tecnologia ...
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
Trovati 106 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720