• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Con vendite di vaccini e farmaci, Pfizer fa il botto nel primo trimestre 2022: utile a +61%

- di: Daniele Minuti
 
Con vendite di vaccini e farmaci, Pfizer fa il botto nel primo trimestre 2022: utile a +61%
La pandemia di Covid-19 ha spinto, ancora una volta, l'utile di Pfizer che, nel primo trimestre dell'anno, è cresciuto del 61%. In particolare, il vaccino contro il coronavirus Comirnaty, il prodotto Pfizer più venduto in un anno, ha generato vendite per oltre 13 miliardi di dollari nel trimestre. Il trattamento in pillola Paxlovid, lanciato alla fine dell'anno scorso, ha aggiunto altri 1,5 miliardi di dollari.

Pfizer registra un boom di utile nel primo trimestre 2022

Questo ha spinto le entrate dell'azienda a crescere del 77%, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, quando le vendite di vaccini stavano ancora aumentando. Ma Pfizer, guardando ai risultati, non ha aumentato le sue previsioni di vendita per l'intero anno per entrambi i prodotti, così come i ricavi totali, e le azioni della società sono scivolate nelle prime contrattazioni.
Complessivamente, oggi Pfizer ha registrato un utile netto di 7,86 miliardi di dollari e un utile rettificato di 1,62 dollari per azione nel primo trimestre, superando facilmente gli 1,49 dollari previsti dagli analisti del settore. Le entrate sono state di 25,66 miliardi di dollari, superando anche le aspettative di Wall Street che le fissavano a 24,1 miliardi.

Il vaccino di Pfizer contro il Covid è stato lanciato alla fine del 2020, diventando il prodotto più venduto dalla casa farmaceutica nel secondo trimestre dello scorso anno. Le vendite hanno quindi registrato un ulteriore incremento quando i bambini hanno cominciato a ricevere le vaccinazioni e gli adulti iniziassero a ricevere dosi di richiamo.
Pfizer divide i profitti e i costi di Comirnaty con il partner di sviluppo BioNTech.
Ma se le vendite del vaccino nel trimestre hanno superato le aspettative degli analisti, i ricavi di Paxlovid sono stati inferiori. Le previsioni di Pfizer in merito alle vendite di Comirnaty per quest'anno sono molto positive, aspettando entrate per 32 miliardi di dollari quest'anno.

Al di fuori di Comirnaty e Paxlovid, Pfizer produce diversi trattamenti contro il cancro, altri vaccini e farmaci di medicina interna come Eliquis, per prevenire coaguli di sangue e ictus, le cui vendite sono aumentate del 12%.
Pfizer ha anche rivisto le previsioni sugli utili per il 2022 (cominciato fiscalmente a febbraio), con guadagni rettificati da 6,25 a 6,45 dollari per azione. Gli analisti prevedono invece guadagni di 7,14 dollari per azione.
La società pensa che le entrate totali del 2022 saranno comprese tra 98 e 102 miliardi di dollari, meno di quanto stimano gli analisti (che ipotizzano un fatturato totale di 105,92 miliardi di dollari.)
Oggi, comunque, prima dell'inizio delle contrattazioni, le azioni Pfizer hanno perso 32 centesimi, a 48,02 dollari. Il 20 dicembre il titolo Pfizer ha raggiunto il prezzo più alto di tutti i tempi, con 61,71 dollari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
14
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
Trovati 90 record
Pagina
14
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720