Petrolio: Saudi Aramco nel 2022 ha guadagnato 161 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Con 161 miliardi di dollari, il gigante petrolifero Saudi Aramco ha fatto segnare, nel 2022, il più alto profitto annuale mai registrato da una società quotata in borsa. L'enorme profitto dell'azienda, nota formalmente come Saudi Arabian Oil Co., è stato determinato dall'aumento dei prezzi dell'energia, conseguenza delle incertezze sui mercati globali determinate dall'invasione russa dell'Ucraina, cominciata nel febbraio dello scorso anno, e dalle susseguenti sanzioni internazionali che limitano la vendita di petrolio e gas naturale di Mosca nei mercati occidentali.

Petrolio: Saudi Aramco nel 2022 ha  guadagnato 161 miliardi di dollari

Le attività di Aramco potrebbero aumentare in un futuro non lontano quando la Cina, dopo avere revocato le misure per fronteggiare la pandemia, tornerà su mercato globale. I nuovi e ingenti introiti consentirebbero di finanziare i piani del principe ereditario Mohammed bin Salman per affrancare l'Arabia Saudita dalla totale dipendenza dal petrolio. Come il progetto futuristico di una città nel deserto, chiamato Neon, del costo di 500 miliardi di dollari.
I profitti di Aramco sono aumentati del 46,5% rispetto ai risultati dell'azienda nel 2021 di 110 miliardi di dollari. Il gigante energetico aveva guadagnato 49 miliardi di dollari nel 2020, quando il mondo ha dovuto affrontare il peggio del blocco della pandemia di coronavirus, interruzioni dei viaggi e prezzi del petrolio che sono diventati negativi, sia pure per un breve periodo.
Aramco ha fissato la sua produzione di greggio a circa 11,5 milioni di barili al giorno nel 2022 e ha dichiarato di sperare di raggiungere i 13 milioni di barili al giorno entro il 2027.
Per aumentare tale produzione, prevede di spendere fino a 55 miliardi di dollari quest'anno in progetti di capitale.

Aramco ha inoltre dichiarato un dividendo di 19,5 miliardi di dollari per il quarto trimestre del 2022, da pagare nel primo trimestre di quest'anno.
I risultati di Aramco, visti come un punto di riferimento per il mercato globale dell'energia, marciano (sia pure con numeri migliori) come quelli degli altri importanti protagonisti del settore energetico globale.
Le vaste risorse petrolifere dell'Arabia Saudita, situate vicino alla superficie della sua distesa desertica, ne fanno uno dei luoghi meno costosi al mondo per la produzione di greggio.
Notizie della stesso argomento
Trovati 68 record
01/07/2024
Borgosesia: vendite immobiliari per 18,8 milioni nel primo semestre 2024
01/07/2024
Una aggressiva campagna di sconti fa volare le vendite di iPhone in Cina
01/07/2024
Energia, Assium: ancora troppe incertezze sulla fine del mercato tutelato e aumenta telese...
01/07/2024
Nike taglia le previsioni per il 2024, le azioni crollano del 20%
01/07/2024
La svolta della Consob, dai soli controlli alla promozione di competitività e crescita
Trovati 68 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli