Patagonia argentina: prevista un'eclissi totale di Sole

- di: Emanuela M. Muratov
 
Questo pomeriggio, la Patagonia argentina sarà scenario di uno spettacolo tanto raro quanto atteso da parte di appassionati e scienziati: l’eclissi totale di Sole. Sarà visibile nelle zone comprese tra il Pacifico Meridionale, dal Cile passando per l’Argentina sino all’Atlantico meridionale.

Il fenomeno, che avrà una durata massima di 2 minuti e 10 secondi, è previsto a partire dalle ore 17.00 in Italia (alle 13.00 ora locale), più precisamente nelle provincie di Neuque’n e Rio Negro. La Luna passerà davanti al Sole, oscurandolo completamente e creando così un cono d’ombra in una fascia trasversale di circa 100 km che interesseranno le località di Aluminé, Junín de los Andes, Las Coloradas, Piedra del Águila, El Cuy, Sierra Colorada, Ramos Mexia, Valcheta, San Antonio, Las Grutas e El Cóndor.

Il Ministero del Turismo di Rio Negro aveva previsto la presenza di più di 70.000 persone, fra scienziati, appassionati e turisti, per assistere a tale fenomeno. A causa della Pandemia da Covid-19 però anche questo evento ha visto ridotto di molto il numero di “partecipanti”. È stato concesso a solo 200 scienziati provenienti da tutto il mondo di esser presenti e di poter studiare e documentare l’eclissi totale di sole.

Il presidente dell’Associazione argentina di astronomia, Leonardo Pellizza, ha spiegato cosa accadrà durante questo raro evento: si vedrà nitidamente la corona solare e la sua struttura, la cromosfera (visibile ad occhio nudo solo ad inizio e fine dell’eclissi totali) ed il fenomeno di Grani di Baily, ovvero piccoli brillamenti luminosi o effetti ottici, che si verificano quando gli ultimi raggi solari passano attraverso le valli del limbo lunare e si trovano in prossimità del bordo della Luna stessa.

Il fenomeno di questo pomeriggio sarà quello meno osservato “dal vivo”, ma più trasmesso su diverse piattaforme web. L’eclissi totale verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Centro Cultural de la Ciencia, a partire dalle 15,30 ora italiana.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
4
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
18/12/2024
I tavoli delle trattative riguardanti la situazione a Gaza sono il campo di battaglia più ...
17/12/2024
A Mosca si muore in silenzio, sotto la pioggia di una guerra che non conosce più confini.
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
Trovati 28 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli