Il Palazzo Reale di Palermo celebra Picasso: un viaggio nell'universo creativo del genio spagnolo

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Il Palazzo Reale di Palermo apre le sue porte al genio di Pablo Picasso con la mostra "Celebrating Picasso. Capolavori del Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster", visitabile dal 12 dicembre 2024 al 4 maggio 2025. Un evento di straordinario rilievo per il panorama culturale siciliano e nazionale, reso possibile grazie alla collaborazione con il Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster e alla Fondazione Federico II.

Il Palazzo Reale di Palermo celebra Picasso: un viaggio nell'universo creativo del genio spagnolo

Curata da Markus Müller, direttore del Kunstmuseum Pablo Picasso, l’esposizione offre una selezione di 84 opere che raccontano la straordinaria versatilità dell’artista spagnolo. Dai dipinti alle litografie, dalle ceramiche alle incisioni, ogni pezzo esposto testimonia la costante ricerca e sperimentazione di Picasso, capace di attraversare tecniche e linguaggi con una libertà creativa unica.

Un racconto intimo: Picasso visto da vicino

Tra le sezioni più affascinanti della mostra, spiccano le fotografie di David Douglas Duncan, che catturano momenti privati e professionali del maestro. Questi scatti non solo svelano l’uomo dietro il mito, ma offrono uno sguardo privilegiato sul processo creativo e sulla quotidianità di Picasso.

Prestiti prestigiosi e collaborazioni internazionali

La realizzazione di "Celebrating Picasso" è il frutto di una rete di collaborazioni con istituzioni prestigiose, come il Museo Picasso di Antibes e il Mart di Trento e Rovereto, oltre al contributo di collezioni private. La presenza di Olivier Widmaier Picasso, nipote dell’artista, all’inaugurazione, conferma la rilevanza internazionale di questo appuntamento.

Le Sale Duca di Montalto: cornice d’eccezione

Le opere trovano spazio nelle eleganti Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale, un contesto che amplifica il valore del percorso espositivo. Qui, tra il fascino storico della location e la modernità dell’allestimento, il visitatore è invitato a immergersi nel mondo visionario di Picasso.

Un omaggio alla Sicilia e all’arte senza tempo

“Celebrating Picasso” non è solo un tributo a uno dei maggiori artisti del XX secolo, ma un’occasione per la Sicilia di affermarsi come crocevia culturale internazionale. Attraverso questa mostra, Palermo ribadisce il suo ruolo di ponte tra passato e contemporaneità, tra tradizione e innovazione.

Informazioni utili

La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 4 maggio 2025. Per dettagli sugli orari e sui biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale della Fondazione Federico II. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia scoprire o riscoprire l’universo poliedrico di Pablo Picasso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
13/12/2024
Da Gabriele Basilico all’arte “salvata”, le mostre del weekend
13/12/2024
Il Palazzo Reale di Palermo apre le sue porte al genio di Picasso con la mostra "Celebrati...
13/12/2024
Subiaco, un borgo arroccato tra i monti del Lazio, si è guadagnato il titolo di Capitale I...
12/12/2024
L’Italia si conferma al centro della scena culturale internazionale grazie al prestigioso ...
11/12/2024
La fiera Più Libri Più Liberi ha sempre rappresentato un luogo di incontro, di dibattito, ...
11/12/2024
Riapre la Sala delle Carte Geografiche a Palazzo Vecchio: il Rinascimento tra arte e scien...
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli