• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pace fiscale, Leo: “Serve equilibrio tra risorse e sostegno ai contribuenti”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Pace fiscale, Leo: “Serve equilibrio tra risorse e sostegno ai contribuenti”

Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo mantiene un approccio prudente sulla nuova fase della cosiddetta pace fiscale. Intervenendo a margine della presentazione della Relazione annuale del Demanio alla Camera, Leo ha chiarito che “la rottamazione deve andare incontro a chi effettivamente non ce la fa”, ma al tempo stesso occorre “vedere le risorse di cui disponiamo e conciliare diverse esigenze”.

Pace fiscale, Leo: “Serve equilibrio tra risorse e sostegno ai contribuenti”

Il tema riguarda in particolare gli emendamenti al disegno di legge sulla “rottamazione quater” in discussione in commissione Finanze al Senato. Uno degli snodi è la proroga al 30 settembre del termine per aderire al concordato preventivo biennale e al ravvedimento speciale. Su questo fronte Leo ha ricordato che le adesioni tendono ad arrivare soprattutto negli ultimi giorni: “Di solito i contribuenti che vogliono avvalersi di questi istituti sfruttano il tempo a disposizione per valutare l’interesse”, ha spiegato, sottolineando che il bilancio sul gettito atteso si farà soltanto a scadenza avvenuta.

Gettito e destinazione delle entrate
Al momento non c’è ancora una quantificazione certa delle maggiori entrate derivanti dalle adesioni, e dunque resta aperto il tema della destinazione delle risorse. L’ipotesi di destinarle a ridurre la pressione fiscale resta sul tavolo: “Se si riesce a fare, volentierissimo”, ha ammesso Leo, che però ha ribadito la necessità di basare ogni scelta su dati consolidati.

Le implicazioni politiche
Il dibattito sulla pace fiscale continua a rappresentare un terreno delicato per il governo, stretto tra la promessa di ridurre le tasse e la necessità di mantenere i conti pubblici in equilibrio. La linea di Leo appare orientata a mediare tra le aspettative di chi attende una nuova finestra di rottamazione e le cautele legate alla sostenibilità finanziaria.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
3
05/12/2025
Riforma dell’edilizia, sanatoria e caso Milano: cosa cambia
Il governo approva la riforma dell’edilizia: sanatoria abusi storici, più silenzio-assenso...
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
Trovati 81 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720