• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Osservatorio Sigep: consumi in crescita e nuove tendenze, dall’ omaggio a Sinner alla stagionalità

- di: Barbara Bizzarri
 
Osservatorio Sigep: consumi in crescita e nuove tendenze, dall’ omaggio a Sinner alla stagionalità

L’estate si avvicina e come di consueto l´Osservatorio Sigep, nell’ambito del 46° Salone internazionale del dolciario artigianale, organizzato da IEG - Italian Exhibition Group, alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025, rileva dati e tendenze nel settore gelateria in un panorama che si rivela variegato e ricco di novità.

Osservatorio Sigep: consumi in crescita e nuove tendenze

Secondo i dati CREST-Circana, i consumi di gelato in Europa sono cresciuti del 4,7% e nei cinque maggiori paesi europei, ovvero Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna, si contano 2,2 miliardi di gelati venduti nel 2023, anche se è proprio l’Italia il mercato principale, con il 28% delle porzioni di gelato servite sul totale europeo. Per Circana, nonostante il contesto economico ancora incerto, nel 2024 è previsto un aumento grazie a un consumatore che trova nel gelato un piacere irrinunciabile e, soprattutto, accessibile. Claudio Pica, presidente FIEPET Confesercenti e segretario generale dell´Associazione Italiana Gelatieri (nella foto), ha commentato: “Le performance positive delle vendite registrate in questa primavera consentono di stimare in Italia un aumento dei consumi che dal 6% può raggiungere il 12% nelle città d´arte con alta presenza turistica. Una crescita da ricercarsi nelle strategie di internazionalizzazione del gelato all´estero messe in atto da colossi fieristici come Sigep e dal mondo associativo di tutta la filiera”.

Giancarlo Timballo, presidente della Coppa del Mondo di Gelateria e maestro gelatiere di Udine, spiega che, per l´estate 2024, creerà nuovi gusti attingendo dalle tradizioni locali e lavorando sui prodotti dei territori per i quali la richiesta dei consumatori, sempre più attenti e aggiornati, è alta: tra le sue proposte, il gelato con lampone e rosmarino, mentre Eugenio Morrone, maestro gelatiere con due celebri gelaterie romane ricorda che i clienti prestano attenzione alla moderazione degli zuccheri e dei grassi: grande quindi la richiesta per gelati privi di latte, come i gusti classici preparati con massa di cacao o pistacchio.

In tema salutistico, Morrone presenta anche il gelato carota, mandarino e limone che vuole essere un omaggio al tennista Jannik Sinner. La ´sorpresa´ è invece il ritorno del gusto al tiramisù, sempre più richiesto soprattutto dai turisti stranieri.
Per Domenico Belmonte, noto maestro gelatiere di Santa Maria di Castellabate, in Cilento, con i primi caldi sono tornati i gusti classici come le creme, ma c´è anche un autentico boom della frutta esotica, tra cui mango e frutto della passione.

In Spagna, l'acquisto di gelato a basso contenuto di zucchero è una tendenza in crescita, ma i gusti classici come torrone, vaniglia e cioccolato restano popolari, come conferma Marco Miquel Sirvent, presidente dell’Asociación Nacional Heladeros Artesanos de España. In Germania, nonostante la predilezione per i classici, i consumatori sono curiosi delle novità e apprezzano la stagionalità. Proposte come il gelato al cioccolato bianco con asparagi o al bergamotto con curry e wasabi rispecchiano questa tendenza. In un mondo del gelato in continua evoluzione, l'innovazione e il rispetto delle tradizioni si fondono per offrire al consumatore un'esperienza sempre più ricca e appagante per accompagnare l'estate con freschezza e creatività.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
Pagina
4
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
Trovati 118 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720