Nasce Openmarketplace.it, database per startup e imprese innovative

- di: Daniele Minuti
 
In un periodo storico in cui la ricerca di nuove realtà che si dedicano all'innovazione è una necessità, si inserisce alla perfezione Openmarketplace.it, società costituenda che si pone l'obiettivo di mettere in contatto startup italiane ed europee con le singole aziende, grazie a un preciso lavoro di valutazione fatto tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale che permette di scoprire sul web attività o imprese innovative.

Una volta selezionate e classificate, Openmarketplace le "offre" alle aziende che possono quindi decidere autonomamente quale sia la startup o l'impresa che meglio risponde alle proprie esigenze: al momento il portale è riuscito a riunire già oltre 12.000 imprese.

Non si ferma qui però l'attività dell'open innovation marketplace italiano, accompagnata da una promozione della cultura digitale: a questo proposito è stato raggiunto un accordo col network JE Italy composto da oltre 1.000 giovani attivi che usufruiranno gratuitamente del database per conoscere le startup dei loro territori e proporle alle imprese che desiderano fare innovazione pur non avendo budget adeguati.

Partecipata al 51% da PTSCLAS, adesso la startup fondata da Jacopo Naidi (nella foto) punta ad analizzare allo stesso modo anche imprese di altri settori: "Abbiamo in programma di espandere le nostre attività in altri mercati europei, aggregando le startup di Germania, Francia e Spagna nei prossimi 30 giorni, in modo da diventare il punto di riferimento del web per il mercato dell’innovazione digitale. L’open innovation ti insegna che la cooperazione è vincente, perché ti fa da un lato risparmiare tempo e denaro, dall’altro conoscere organizzazioni nuove capaci di ispirarti. Penso sia un messaggio molto importante che debba essere trasmesso alla mia generazione; assieme si vince sempre".
Il Magazine
Italia Informa - N°3 Maggio-Giugno 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie