Open Fiber adotta un nuovo sistema per la progettazione della rete in fibra ottica con la piattaforma RealCity

- di: Daniele Minuti
 

Open Fiber ha annunciato l'adozione di un nuovo sistema per la progettazione della rete in fibra ottica attraverso RealCity, piattaforma software che permetterà di navigare un modello tridimensionale e reale del territorio, effettuando misurazioni e rilievi da remoto, facilitando la fase progettuale.

Open Fiber adotta un nuovo sistema per la progettazione della rete in fibra ottica con la piattaforma RealCity

La fase di progettazione è la più delicata per il processo che porterà a fornire il Paese con una rete in fibra ottica: essa comprende il conteggio degli edifici da cablare, il numero delle unità immobiliari all’interno di un edificio, le singole abitazioni presenti in una determinata via. Dati che porteranno alla realizzazione di un progetto preliminare in cui vengono definiti i lavori da attuare, il tipo di scavo, il dimensionamento delle fibre, il posizionamento dell’armadio stradale PFS (punto di flessibilità secondario).

Il nuovo software "permetterà di visualizzare dati georeferenziati ed avere una rappresentazione reale del territorio e della rete affiancando al tradizionale street view, limitato alla sola visualizzazione fotografica del territorio, un modello tridimensionale misurabile di quest’ultimo; visualizzare i percorsi e gli elementi nodali della rete in un ambiente 3D del territorio; eseguire misurazioni accurate (ad esempio distanze tra pozzi, superficie di ripristino, ecc…) per test e contabilità a distanza; monitorare la qualità del lavoro ed effettuare test anche da remoto; scambiare informazioni georeferenziate tra l’ambiente 3D di RealCity e il sistema GIS (Geographical Information System) che contiene il database degli elementi di rete (infrastrutture, cavi, fibre, apparati)".

I vantaggi derivano dalla possibilità di effettuare rilevamenti da remoto, risparmiando risorse e tempo, guadagnando invece dal punto di vista dell'efficienza e della sostenibilità.

Giuseppe Gola, Amministratore Delegato di Open Fiber (nella foto), ha commentato: “Eliminare il digital divide nel nostro Paese è per Open Fiber una missione sociale, una sfida da portare a termine mettendo in campo tutte le risorse a disposizione. In questo senso, l’implementazione di nuove tecnologie rappresenta un alleato imprescindibile grazie al quale riusciremo a velocizzare i processi, con l’obiettivo di garantire a tutti una connettività adeguata alle sfide di oggi e del futuro”. 

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli