OMS: "Agire con urgenza sulle crisi climatiche"

- di: Redazione
 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità, in un nuovo rapporto, reso noto nelle scorse ore, chiede ai governi e ai responsabili politici di "agire con urgenza" sulle crisi climatiche e sanitarie. Il rapporto dell'OMS definisce il cambiamento climatico come "l'unica più grande minaccia per la salute che l'umanità deve affrontare".

OMS e il settore sanitario mondiale: "Agire con rapidità sulle crisi climatiche"

I gruppi che rappresentano 45 milioni di infermieri, medici e operatori sanitari in tutto il mondo hanno ora firmato una lettera aperta ai capi di Stato e alle delegazioni nazionali sollecitando un'azione sulla crisi climatica, in vista di un vertice fondamentale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici all'inizio di novembre.

"Come operatori sanitari, riconosciamo il nostro obbligo etico di parlare di questa crisi in rapida crescita che potrebbe essere molto più catastrofica e duratura della pandemia di Covid-19", si legge nella lettera. "Quelle persone e quelle nazioni che hanno beneficiato maggiormente delle attività che hanno causato la crisi climatica, in particolare l'estrazione e l'uso di combustibili fossili, hanno una grande responsabilità nel fare tutto il possibile per aiutare coloro che ora sono più a rischio", proseguono gli operatori sanitari.

Sia la relazione speciale che la lettera aperta di chi opera nel settore sanitario mettono in evidenza le principali questioni climatiche che stanno già influenzando la salute pubblica, compreso l'inquinamento atmosferico dovuto al ricorso ai combustibili fossili, che causa il cambiamento climatico, con l'intensificazione delle ondate di calore, inondazioni e tempeste che costano migliaia di vite. Vengono anche ricordati l'innalzamento del livello del mare e le condizioni meteorologiche estreme che aggravano l'insicurezza alimentare e la fame.
"La protezione della salute richiede un'azione ben oltre il settore sanitario, nei settori dell'energia, dei trasporti, della natura, dei sistemi alimentari, della finanza", ha scritto il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus nella prefazione del rapporto. "Le dieci raccomandazioni delineate in questo rapporto forniscono esempi concreti di interventi che possono essere attuati rapidamente per salvaguardare la nostra salute e il nostro clima".

Le raccomandazioni nel nuovo rapporto speciale dell'OMS sono il risultato di ampie consultazioni con professionisti della salute, organizzazioni e parti interessate in tutto il mondo e rappresentano un'ampia dichiarazione di consenso che esorta i governi ad agire per affrontare la crisi climatica, ripristinare la biodiversità e proteggere la salute, sostiene l'Oms.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli