• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Nucleare: i francesi restano favorevoli, ma non vogliono nuove centrali

- di: Redazione
 
Nucleare: i francesi restano favorevoli, ma non vogliono nuove centrali
In Italia ci sono alcuni argomenti che, al solo menzionarli, scatenano polemiche accesissime. Come il nucleare, indicato da qualcuno - che occupa posti importantissimi per il nostro Paese, come il ministro Roberto Cingolani  - come una alternativa su cui ricominciare a discutere, per motivi ambientali così come economici.

Nucleare: i francesi sono favorevoli ma contrari alla costruzione di nuove centrali

Al di là delle Alpi questo argomento, piuttosto che un innesco per dibattiti, è alla base di un paradosso perché i francesi, pur continuando ad essere favorevoli al nucleare, sono decisamente contrari alla realizzazione di nuove centrali
Secondo una indagine dell'Istituto per la protezione dalle radiazioni e la sicurezza nucleare, il 53% dei francesi ritiene che questa energia sia stata una buona cosa per la Francia. Ma, allo stesso tempo, il 45% delle persone intervistate nell'ambito dell'indagine si esprimono contro la costruzione di nuovi impianti.

La scelta del nucleare in Francia - al contrario dell'Italia, dove il ricorso al referendum ha avuto sempre un esito contrario alla realizzazione di centrali - non è mai stata oggetto di consultazione pubblica, eppure i francesi restano per lo più legati a questa energia, che è strettamente legata alla storia industriale del Paese.
L'ultimo rapporto dell'Istituto per la protezione dalle radiazioni e la sicurezza nucleare sulla percezione dei rischi e sulla sicurezza, reso noto in occasione del decimo anniversario dell'incidente di Fukushima, ha tracciato un quadro di quali siano i sentimenti dei francesi nei confronti del nucleare.

La percentuale del 53% dei francesi a favore del nucleare non solo segna una prevalenza rispetto ai contrari, ma anche un balzo enorme rispetto agli anni '90, quando erano meno del 30% ad avere un giudizio positivo.
Il rapporto, peraltro, mostra elementi sui quale fare una riflessione perché il giudizio a favore del nucleare (nel Paese che ha il più alto rapporto tra popolazione e centrali) non c'entra nulla con il riscaldamento globale, ma è motivato dal fatto che, dicono gli esperti, i francesi soffrono di una grave mancanza di informazioni sull'argomento.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720