Numeri record per Tesla: quinto trimestre consecutivo in utile

- di: Daniele Minuti
 
Continuano i numeri impressionanti per Tesla che ha chiuso il terzo trimestre del 2020 nuovamente in utile nonostante il settore delle vendite di automobili sia stato messo in ginocchio dalla crisi economica causata dalla pandemia da Cornavirus.

L'azienda capitanata da Elon Musk è riuscita a ottenere conti anche migliori delle stime fatte dagli analisti mesi fa, raggiungendo l'obiettivo posto della vendita di più di 500.000 mezzi entro la fine dell'anno in corso. Come riporta il Sole 24 Ore, questi dati non fanno altro che alimentare l'ipotesi di un'inclusione della società nell'indice della Standard & Poor's 500 (passo che al momento sarebbe troppo azzardato per tutte le concorrenti nel campo automotive).

Gli esperti avevano previsto utili adjusted pari a 55 centesimi per azione ma Tesla è riuscita a salire fino a 76 centesimi, registrando anche un ricavo mai raggiunto prima con la somma record di 8,77 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2020 (ben 2,57 miliardi di dollari in più rispetto allo stesso periodo del 2019) superando anche in questa colonna i numeri previsti dagli analisti che erano di circa 8,36 miliardi.

Importantissima la cessione dei cosiddetti "crediti verdi" alle concorrenti che ha permesso di raccogliere quasi 400 milioni e raggiungere l'utile nell'ultimo trimestre portando un ricavo aggiuntivo nelle casse di Testa di oltre un miliardo di dollari (addirittura il 7% del complessivo delle entrate). In questo è stata importante la scelta della California di puntare forte sui veicoli a zero emissioni.

Un nuovo passo in avanti per l'azienda guidata da Musk che solo pochi mesi fa ha scalato la vetta della classifica delle migliori società di vendite di automobili per valore (capitalizzazione di mercato di quasi 395 miliardi di dollari): il Ceo di Tesla punta a raddoppiare la vendita di veicoli venditi nel 2021 grazie a un incremento della produzione previsto.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli