• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Autostrade: indetto sciopero nazionale per il 9 e 10 agosto

 
Autostrade: indetto sciopero nazionale per il 9 e 10 agosto
Marco Verzari, segretario nazionale Uiltrasporti, ha annunciato uno sciopero unitario nazionale per il personale di autostrade che avverrà il 9 e 10 agosto come gesto di denuncia per la situazione in cui si trovano le 25 società delle concessioni autostradali in Italia.

La scelta è stata ufficializzata durante una videoconferenza stampa convocata dai sindacati del settore: a partecipare alla chiamata c'erano anche i vertici di Filt Cgil, Ugl Viabilità e Sla Cisal, tutti uniti nella decisione. Questo sciopero sarà diviso in due parti, con domenica 9 agosto che vedrà gli addetti all'esazione dei caselli fermi per 4 ore mentre nella giornata successiva sarà il turno del personale tecnico, amministrativo e commerciale.

"Si tratta di una scelta non facile ma inevitabile" - ha spiegato Verzari nella conferenza stampa - "la situazione delle società, aggravata dall'emergenza legato alla pandemia, ha penalizzato occupazione e redditi nel nostro settore e a questo si aggiunge l'incertezza per quanto riguarda le concessioni scadute e la situazione di Aspi".

Cristina Settimelli della Filt Cgil ha proseguito: "L'accorto trovato tra Autostrade per l'Italia e il Governo si è lasciato dietro una serie di incognite e come sindacati esprimiamo la nostra preoccupazione. L'intesa è preferibile a un'eventuale revoca della concessione anche perché lo scenario che si sarebbe aperto in quel caso sarebbe stato inimmaginabile, in particolare per quanto riguarda il personale. Rimane però il dubbio legato al futuro dei 14.000 addetti. Non posso stare tranquilla senza conoscere i termini dell'accordo, ci sono troppi lati non chiari e la situazione va attenzionata con grande impegno per le tante criticità che rimangono".

A questa pesante decisione si aggiunge quella di uno sciopero degli addetti ai caselli di domenica 26 luglio e lunedì 27 e che riguarderà le ultime 4 ore dei turni diurni nel primo giorno e le ultime 4 di quello notturno per quello successivo, sull'A22, tutta la tratta da Modena a Brennero. Sciopero causato, stando a quanto riportato dall'ANSA, dalla nuova fumata nera sul potenziamento degli organici per il personale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
3
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
Trovati 25 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720