La Namibia abbatterà per la siccità 83 elefanti distribuendone la carne alle persone che soffrono la carestia

- di: Redazione
 
La Namibia ha in programma di abbattere 723 animali selvatici, tra cui 83 elefanti, e di distribuirne la carne alle persone che hanno difficoltà a sfamarsi a causa della grave siccità che sta colpendo l'Africa meridionale. L'abbattimento degli animali selvatici, ha affermato il ministero dell'Ambiente, avverrà nei parchi e nelle aree comunali dove le autorità ritengono che il numero di animali superi i pascoli disponibili e le riserve idriche.
L'Africa meridionale sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi decenni , con la Namibia che ha esaurito l'84% delle sue riserve alimentari il mese scorso, secondo le Nazioni Unite.

La Namibia abbatterà per la siccità 83 elefanti distribuendone la carne

Si prevede che quasi la metà della popolazione della Namibia sperimenterà alti livelli di insicurezza alimentare nei prossimi mesi. Con una siccità così grave, si prevede che i conflitti tra uomo e fauna selvatica aumenteranno se le autorità non interverranno, ha affermato il Ministero dell'Ambiente. "A tal fine, verranno abbattuti 83 elefanti provenienti da aree di conflitto identificate e la loro carne verrà destinata al programma di soccorso contro la siccità", ha affermato.

Il Paese prevede inoltre di abbattere 30 ippopotami e 60 bufali, oltre a 50 impala, 100 gnu striati, 300 zebre e 100 eland (una particolare specie di antilope). Centocinquantasette animali sono già stati abbattuti da cacciatori professionisti e da aziende incaricate dal governo, ricavando più di 56.800 chilogrammi di carne.

"Questo esercizio è necessario ed è in linea con il nostro mandato costituzionale, in base al quale le nostre risorse naturali vengono utilizzate a beneficio dei cittadini namibiani", ha affermato il Ministero dell'Ambiente.
Si stima che più di 200.000 elefanti vivano in un'area protetta che si estende su cinque paesi dell'Africa meridionale (Zimbabwe, Zambia, Botswana, Angola e Namibia), rendendo la regione sede di una delle più grandi popolazioni di elefanti al mondo.
Lo scorso anno centinaia di elefanti sono morti in Botswana e Zimbabwe a causa della siccità.
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
21/08/2024
Germania: la Bundesbank boccia i piani del governo
21/08/2024
Usa 2024: Obama infiamma i democratici, ma è Michelle a rubare la scena
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli