Musk replica in SpaceX il 'modello Twitter', licenziati dipendenti scontenti

- di: Redazione
 
Elon Musk sta diventando una fonte inesauribile di notizie e spunti quando si tratta di rapporti con i suoi dipendenti. Dopo avere di fatto dimezzato il numero dei dipendenti di Twitter appena pochi giorni dopo avere acquisito la piattaforma, ora Musk ha fatto licenziare dai suoi dirigenti di SpaceX nove lavoratori che avevano criticato i suoi sulfurei messaggi. La scure del licenziamento, secondo quanto riferiscono oggi i media americani, si è abbattuta su un gruppo di lavoratori che si era lamentato del fatto che i frequenti tweet di insulti, giochi di parole sessuali e dichiarazioni politiche di Musk si riflettessero negativamente sulla società di esplorazione spaziale.

Musk: licenziati dipendenti scontenti in SpaceX

Secondo i lavoratori, cinque di loro sono stati licenziati poco tempo dopo avere espresso le loro critiche, gli altri quattro nei due mesi successivi.
Ora, gli avvocati di otto dei dipendenti di SpaceX hanno presentato un reclamo formale al National Labour Relations Board chiedendo il reintegro e sostenendo che la società "ha perso un'incredibile opportunità per migliorare la cultura aziendale e invece li ha semplicemente licenziati. E questo è semplicemente tragico''.

A maggio, sono emerse accuse secondo cui Musk si era ''esposto'' con una assistente di volo di SpaceX e che la compagnia le aveva concesso un risarcimento di 250.000 in cambio del silenzio. Musk ha sempre negato il rapporto, sfidando la sua accusatrice a "descrivere qualsiasi cosa" sul suo corpo "che non sia noto al pubblico".

Nella loro lettera aperta a Musk a giugno, i dipendenti hanno chiesto a SpaceX di chiarire le sue politiche di condotta dei lavoratori e di applicare tali regole in modo uniforme in tutta l'azienda. ''Il comportamento di Elon nella sfera pubblica è una frequente fonte di distrazione e imbarazzo per noi", hanno scritto i lavoratori nella lettera, una copia della quale è stata archiviata con documenti presso il National Labour Relations Board.
"In qualità di nostro CEO e portavoce più importante, Elon è visto come il volto di SpaceX: ogni Tweet che Elon invia è una dichiarazione pubblica de facto dell'azienda. È fondamentale chiarire ai nostri team e al nostro potenziale pool di talenti che il suo la messaggistica non riflette il nostro lavoro, la nostra missione o i nostri valori. Gli attuali sistemi e la cultura di SpaceX non sono all'altezza dei valori dichiarati", hanno scritto i dipendenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
10/01/2025
A novembre 2024, l’Istat ha registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, s...
10/01/2025
Iren sale ufficialmente al 52,77% del capitale sociale di EGEA Holding
10/01/2025
Le imprese italiane si trovano ora ad affrontare un ulteriore aumento dei costi del gas na...
10/01/2025
Il Manifesto dell’Identità Commerciale di Confcommercio spiega quale ruolo per il commerci...
10/01/2025
Il gruppo italiano Prada sta considerando l’acquisizione di Versace, attualmente di propri...
10/01/2025
La Delfin della famiglia Del Vecchio continua a consolidare la sua posizione strategica ne...
Trovati 87 record