• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sindacati Mps all’attacco sul dossier Unicredit

 
Sindacati Mps all’attacco sul dossier Unicredit
La possibilità di un'acquisizione di Monte dei Paschi di Siena da parte di UniCredit continua a essere discussa, nonostante appaia man mano che passa il tempo meno probabile date viste anche le perplessità dell’istituto milanese guidato da Jean Pierre Mustier. Ma come anticipato da un nostro articolo, questo scenario sarebbe inevitabilmente accompagnato da un robusto taglio dei dipendenti.

E in attesa di sapere se questa operazione si concretizzerà, è arrivata una perentoria presa di posizione da parte dei sindacati FABI, FIRST, FISAC, UILCA e UNISIN tramite una lettera congiunta firmata dai rispettivi segretari generali sull'ipotetica fusione sotto la regia del Tesoro.

Nel comunicato viene chiarito che i sindacati ritengono "inaccettabile l'eventualità di un grosso taglio occupazionale per via di questa operazione , sia dal punto di vista sociale, sia perché vedrebbe compromesso l'obiettivo di rilanciare il Monte dei Paschi, sia per via del ruolo sbagliato che lo Stato avrebbe nell'intera vicenda dato che detiene il 68,25% dell'Istituto e che rimarrebbe unicamente con il 5% dopo aver provveduto alla ricapitalizzazione di MPS".

"I Sindacati" - continua il comunicato stampa - "ribadiscono il proprio impegno per rilanciare il Monte dei Paschi con una presenza pubblica che ne sia motrice, con l'obiettivo di salvaguardarne il patrimonio di professionalità e competenze. Lavoratori e lavoratrici di MPS non possono pagare per i gravi errori fatti dal management in questi anni".

Di seguito, il comunicato integrale:
I_Segretari_Generali_su_Unicredit.pdf
Notizie dello stesso argomento
Trovati 111 record
Pagina
4
22/12/2025
Antitrust, maxi multa a Apple: 98 milioni per abuso posizione dominante sull'App Store
Antitrust, maxi multa a Apple: 98 milioni per abuso posizione dominante sull'App Store
22/12/2025
Fiumicino vola, ma l'Italia sceglie di scendere
C’è un’immagine che racconta meglio di molte analisi lo stato delle scelte industriali del...
22/12/2025
Saipem vola in Qatar: maxi commessa da 3,1 miliardi
Saipem conquista in Qatar il pacchetto COMP5 del programma North Field Production Sustaina...
22/12/2025
TIM chiude con le risparmio: conversione, premi e nodo Poste
TIM propone la conversione delle azioni di risparmio in ordinarie con conguaglio in denaro...
22/12/2025
Perché guardare oltre l’S&P 500: il tech cinese che corre
Cloud, intelligenza artificiale ed e-commerce: Alibaba, Baidu, JD.com e Pinduoduo spiegano...
Trovati 111 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720