Moldavia, presidenziali: la filo-europea Maia Sandu annuncia la vittoria
- di: Redazione
La presidente moldava filo-europea Maia Sandu ha annunciato la sua vittoria al ballottaggio delle elezioni presidenziali, quindi il suo secondo mandato che è stato visto come la contrapposizione tra Europa e Russia.
Quando lo spoglio è vicino ad essere ultimato, l'uscente Sandu aveva ottenuto il 55% delle preferenze e, con un discorso a tarda notte, ha espresso la volontà di essere la presidente di tutti i moldavi. Lo sconfitto dal ballottaggio, Alexandr Stoianoglo, sostenuto dal Partito socialista filorusso, aveva impostato la sua campagna elettorale chiedendo un apporto più stretto con Mosca.
Moldavia, presidenziali: la filo-europea Maia Sandu annuncia la vittoria
Mentre la giornata elettorale era ancora in corso, uno stretto collaboratore di Maia Sandu, il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Stanislav Secrieru, ha dichiarato che si è verificata una "massiccia interferenza" da parte della Russia nel processo elettorale della Moldavia, con un "elevato potenziale di distorcere l'esito".
Mosca, da parte sua, ha sempre negato qualsiasi intromissione nel processo elettorale, rispondendo alle accuse formulate anche nei confronti di azioni di condizionamento del voto in occasione delle recenti elezioni in Goergia.
Alla chiusura delle urne, sia Maia Sandu, 52 anni, sia il suo rivale hanno ringraziato gli elettori, con Stoianoglo che ha parlato in russo e in rumeno. Sebbene il rumeno sia la lingua principale della Moldavia, il russo è ampiamente parlato a causa del suo passato sovietico.
L'affluenza alle urne è stata elevata, pari al 54%, soprattutto tra gli elettori espatriati nei seggi elettorali all'estero.
Il voto ha spaccato il Paese: Stoianogloè stato il candidato di maggior successo in Moldavia, dove ha raccolto il 51% dei voti, ad eccezione della Capitale, Chisinau, e degli elettori all'estero, dove Sandu ha fatto il pieno di consensi. Dopo avere elogiato i suoi compatrioti, per avere ''salvato la Moldavia'' e avere dato ''una lezione di democrazia, degna di essere scritta nei libri di storia'', Maia Sandu, parlando in russo, la lingua che molti suoi oppositori parlano, ha detto: "Ho sentito la vostra voce, sia quella di chi mi ha sostenuto sia quella di chi ha votato per il signor Stoianoglo. Nella nostra scelta per un futuro dignitoso, nessuno ha perso... dobbiamo restare uniti".
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è congratulata con Sandu, affermando: "Ci vuole una forza rara per superare le sfide che hai dovuto affrontare in queste elezioni. "Sono lieta di continuare a lavorare con voi per un futuro europeo per la Moldavia e il suo popolo", si legge nel suo messaggio su X.
Repubblica sovietica per 51 anni, la Moldavia è uno dei paesi più poveri d'Europa. Ha una popolazione di 2,5 milioni e una popolazione di espatriati di 1,2 milioni.