India: il mancato trionfo di Modi cancella 371 miliardi di dollari dai mercati azionari

- di: Redazione
 
I mercati indiani hanno registrato la più grande perdita giornaliera degli ultimi quattro anni, dopo che la vittoria scontata del partito Bharatiya Janata del primo ministro Narendra Modi non è stata all'altezza delle aspettative, mancando quel trionfo elettorale che il governo si aspettava.
L’indice All India Market Capitalization, replicato sull’indice azionario di Mumbay, è sceso di oltre 371 miliardi di dollari solo il 4 giugno.

India: il mancato trionfo di Modi cancella 371 miliardi di dollari dai mercati azionari

Le perdite di ieri hanno significato che l’indice Sensex, il principale della borsa di Mumbay, ha cancellato in un solo giorno tutti i suoi guadagni messi a segno quest'anno, passando da una crescita da inizio 2023 del 5,85% di lunedì a una perdita complessiva dello 0,22%. Ora, mentre il partito del primo ministro dovrà cercare alleanze sino a ieri impensabili, l'agenda economica di Modi potrebbe essere sconvolta dopo il mandato elettorale indiano inferiore alle attese.

Ieri il Nifty 50 è crollato del 5,93%, mentre il BSE Sensex ha perso il 5,74%, segnando la perdita più grande dal 2020. L’ indice All India Market Capitalization , replicato sull'indice azionario di Mumbay, ha perso oltre 31.060 miliardi di rupie, ovvero circa 371 miliardi di dollari. Modi è comunque destinato a assicurarsi un terzo mandato, con il BJP che otterrà 240 seggi nel parlamento della Camera bassa, in una corsa più serrata del previsto.

La coalizione di opposizione Indian National Developmental Inclusive Alliance, o INDIA, guidata dall’Indian National Congress, ha ottenuto 233 seggi: un risultato molto migliore di quanto previsto. Nelle considerazioni del dopo voto, prevale il giudizio che un mandato più debole - conseguenza dei risultati elettorali - renderebbe più difficile l’attuazione di cambiamenti politici strutturali, come riforme fondiarie per sostenere la crescita manifatturiera e del settore agricolo per migliorare la crescita della produttività agricola.
Ora la sfida principale per il partito di Modi sarà gestire i partner della coalizione, che probabilmente negozieranno per le nomine ministeriali chiave.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
5
10/01/2025
A poco più di un mese dalle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, la Germania si trova...
09/01/2025
La geopolitica incontra l’ironia nelle parole di Claudia Sheinbaum, prima donna a guidare ...
09/01/2025
A due giorni dall'insediamento del nuovo presidente venezuelano, previsto per il 10 gennai...
Trovati 27 record
Pagina
5