Le 9 migliori ballerine che vanno oltre i trend

- di: Barbara Bizzarri
 

I trend delle scarpe vanno e vengono, ma le ballerine ormai sono dei veri classici della moda, che è tornata all’assunto che ho sempre saputo: le migliori ballerine sono un assoluto punto fermo per tutte le stagioni.

La ballerina “top” di oggi non è solo un omaggio alla storia della danza, di pelle rosa e con cinghie elastiche, e anche se alcuni designers si sono ispirati proprio alle scarpette da punta, come gli stili a nastro di Repetto e Miu Miu, altri hanno orientato le comode ballerine in direzioni più spigolose con abbellimenti in cristallo (Khaite) ed esterni a rete (Alaïa). Poi ci sono le versioni minimal indossate da icone di stile moderne come Elsa Hosk, supermodella svedese: pelle nera semplice con un piccolo cinturino elastico e punta curva, chic sia con un abito estivo di lino che con un paio di jeans wide leg. Con così tanta versatilità e variazione, le migliori ballerine sopravvivono sempre alle tendenze ‘usa e getta’ delle scarpe: eleganti e confortevoli, legano letteralmente il tuo look con un fiocco.

Le 9 migliori ballerine che vanno oltre i trend

Naturalmente, non tutte le ballerine dureranno attraverso anni, persino decenni, di abiti e cambiamenti di stile culturale. Sarah Flint, designer  di una linea omonima di ballerine, sostiene che la vestibilità e i materiali sono i primi due componenti da esaminare con attenzione: quando decidi di fare acquisti, cerca suole imbottite con memory foam e una punta con molto spazio di manovra. Per quanto riguarda i materiali, può dipendere dalla stagione: rete trasparente e trafori sono adatti alle afose giornate estive, mentre pelli più pesanti e velluto sono essenziali per l'autunno. Però, qualunque sia la versione specifica adatta al tuo stile personale, sappi che le ballerine di cui si parla qui sono destinate a essere oggetti del desiderio per molto, molto tempo.

  1. Apriamo le danze con un vero classico: chi si intende di ballerine potrebbe avere già il suo bel paio di Chanel nell’armadio (o almeno, averle nella sua lista dei desideri). Ci sia permesso di aggiornare quella collezione, reale o immaginaria, con le ultime ballerine in tweed della Maison. I dettagli shimmer trasformano queste calzature da un classico a un'arte indossabile. Abbinale a pantaloni che sfiorano la caviglia oppure a gonne midi per farle brillare davvero.

     

  2. A proposito di classici, non può mancare Ferragamo (alcune sue ballerine vintage sono la mia reliquia personale). Vara quest’autunno propone

     

  3. Ricordi la favola ‘Scarpette Rosse’? io le ho sempre immaginate così: il french touch di Repetto in vernice rossa è sorprendente, e l’unica opzione se ti piace lo stile francese, che in questo caso era stato originariamente progettato per Brigitte Bardot. Per quanto riguarda come indossarle, danno il loro meglio abbinate a un paio di jeans vintage alla moda e una t-shirt a maniche lunghe a righe Brenton. Se invece preferisci un paio di ballerine che facciano pensare a uno studio di danza, piuttosto che a una camminata veloce per le strade di Parigi, Repetto ha recentemente lanciato ballerine con lacci a nastro e Elsa Hosk ne possiede un paio rosa.

     

  4. La stessa etichetta che ha debuttato con la minigonna preferita della moda ospita anche alcune delle migliori ballerine approvate dalle passerelle: l'interpretazione dello stile di Miu Miu include pelle o raso di alta qualità, punta arrotondata e un cinturino stampato con logo per mostrare la fedeltà al tuo designer. Approfitta degli spunti stilistici della collezione e indossali con calze morbide e sartoria accademica.

     

  5. Se non sai resistere all’inspo ballet studio, considera le ballerine di Tory Burch: la punta identica alle scarpette da danza e il cinturino delicato appariranno davvero aggraziati sotto una gonna ad A o un mini abito voluminoso, per un look totalmente nuovo, assolutamente benvenuto nel noioso mondo delle ballerine che sembrano uguali ogni anno.

     

  6. Jimmy Choo, invece, ha la prima e ultima parola nelle ballerine per l'autunno. Il modello standard in gold è disponibile in pelle metallizzata lucida con delicati decori di perle e cristalli. Perfetto come alternativa luccicante a scarpe flat dai colori neutri con jeans e blazer, oppure con un abito autunnale d’effetto.

     

  7. Saint Laurent dice Ballerine Silvana Slingback, ed è impossibile non pensare a lei, l’icona, Silvana Mangano, a cui questo paio di ballerine che porta il suo nome sarebbe stato indubitabilmente benissimo.

     

  8. Le ballerine di rete di Alaïa (nella foto) invece hanno conquistato tutte, da Jennifer Lawrence a Sofia Richie Grainge, e decine di addetti ai lavori della moda hanno trascorso l'estate 2023 in queste ballerine a rete nera. Mentre il design open-toe ha un'atmosfera decisamente estiva, l'aggiunta di una fibbia argentata assicura che queste scarpe possano rimanere in rotazione fino all'inizio dell'autunno. Sono già sold out, ma chissà che non possa avvenire un miracolo.

     

  9. Infine, un tocco di esotismo con gli echi jap di Maison Margiela. Dagli stivali ai tacchi alle ballerine, la linea Tabi è una delle preferite dai fashion addicted. La silhouette fa riferimento a scarpe e calze caratteristiche dei lavoratori giapponesi del 15 ° secolo: preparati quando i non iniziati ti chiederanno se ti senti a tuo agio; l’unica risposta possibile è, ovviamente, un "Sì".
Tags: moda
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli